Nella progettazione bagno una delle scelte fondamentali è quella riguardante lo spazio per vasca o doccia. Quest'ultima rappresenta molto spesso la soluzione prescelta, perché offrendo piatti doccia e box disponibili in vari formati e misure permette di trovare con maggior facilità l'elemento indicato per ambienti di ogni dimensione. Il piatto doccia viene così spesso preferito alla vasca, ma quali sono gli elementi da valutare per una scelta ottimale?
Come scegliere il piatto doccia
Il fattore estetico è sicuramente la caratteristica che per prima colpisce, ma ci sono anche altri elementi da valutare per un arredo bagno di tendenza che sia anche pratico e funzionale. Ciò non significa che dovremmo rinunciare a un elemento bello, anche perché fortunatamente oggi sul mercato si trovano piatti doccia filo pavimento che mixano alla perfezione eleganza e funzionalità.
La scelta di un piatto doccia h3 permette di avere basi destinate a vestire il box doccia con alternative sottili, che non solo si presentano esteticamente gradevoli, ma consentono un utilizzo della doccia facilitato anche per persone con ridotte capacità motorie. Se da un lato l’installazione di un piatto doccia filo pavimento o da incasso è molto apprezzata in quanto visivamente rappresenta un’opzione meno invasiva che va a creare un piano continuo con la pavimentazione ed esteticamente molto valida, dall'altro l'eliminazione della barriera architettonica rappresentata dal bordo dei piatti doccia in ceramica tradizionali offre grandi vantaggi a livello funzionale.
Un altro elemento a cui fare attenzione è la qualità dei materiali. Per avere un elemento in grado di resistere nel tempo e facile da pulire è necessario scegliere elementi è necessario scegliere elementi realizzati con materie prime resistenti e igieniche. Tra questi sicuramente la ceramica occupa un posto d'onore, anche se negli ultimi anni le tendenze arredo bagno hanno visto l'ingresso di piatti doccia sottili realizzati in materiali compositi, come l'e-GRES. Tra i vantaggi di questi materiali innovativi c'è sicuramente quello che li vede proporsi come piatti doccia antiscivolo. Proprio come i piatti doccia in ceramica antiscivolo, i modelli in e-GRES hanno una texture che crea attrito e riduce la scivolosità.
Scelta flessibile e capace di adattarsi a ogni ambiente, i piatti doccia filo pavimento in e-GRES permettono un'installazione facile e visivamente gradevole anche in presenza di ambienti particolari. La necessità di realizzare un box doccia in una nicchia del bagno, o un'installazione a parete con muri fuori squadro, sono solo alcune delle situazioni che un piatto doccia come quello firmato Scarabeo Ceramiche consente di risolvere egregiamente. Step è infatti il piatto doccia in e-GRES che l'azienda di Civita Castellana ha pensato per un arredo bagno di tendenza.
Pensato in un’ottica ecologicamente sostenibile e con possibilità di taglio su misura al momento del posizionamento, è perfetto per un montaggio a filo pavimento in ambienti di grande impatto estetico.