In vista della bella stagione tutti coloro che dispongono di un bel terrazzo o di uno spazio outdoor trovare la miglior soluzione per regolare il soleggiamento diventa fondamentale, per trovare refrigerio anche nelle giornate più afose e torride. Un pranzo in giardino con gli amici, una grigliata in famiglia o anche semplicemente il relax che arriva quando decidiamo di concedersi qualche ora sprofondati in un'amaca o comodamente seduti nella poltroncina del salotto da giardino, sono tutte possibili solo grazie a coperture adeguate. Ma è meglio optare per una tenda da sole a bracci oppure scegliere una graziosa pergola? La risposta arriva da Corradi, marchio leader nella produzione di schermature solari, che con la Pergotenda mette davvero d'accordo tutti. Perché scegliere una Pergotenda Corradi? Vediamo insieme cosa è la pergotenda e quali vantaggi offre.
Cosa sono le pergotende?
Con il termine pergotenda intendiamo una struttura leggera, generalmente realizzata in alluminio o in legno, progettata per essere ancorata con dei bulloni alla parete e non murata. La struttura rappresenta la base per una tenda da sole, che può essere in PVC o in tessuto. Anche il meccanismo della tenda ha le sue varianti: può, infatti. avere un movimento manuale oppure automatizzato.
Riguardo al materiale della struttura, la scelta dell’alluminio è sicuramente la più indicata per rendere la pergotenda più resistente all’usura delle intemperie nel tempo. Per coloro che invece sono alla ricerca di una soluzione più green, magari per un giardino o un terrazzo, il legno è sicuramente una scelta estetica molto gettonata.
Pergotende, quali vantaggi?
I vantaggi di una pergotenda sono davvero moltissimi. Non solo una pergotenda riuscirà a regalare spazi fruibili nel massimo comfort in ogni periodo dell'anno (e non solo in estate), ma contribuirà a dare un fascino speciale alla cornice nella quale è racchiusa l'abitazione. C'è pure il vantaggio economico, che permette di avere una superficie aggiuntiva a quella dell'abitazione con costi ridotti del 50%.
Si tratta infatti di strutture detraibili al 50%, grazie all'ecobonus previsto per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici: un aspetto da non sottovalutare per chi sta pensando di installare delle pergotende nella propria abitazione.
Un altro elemento davvero importante riguarda le concessioni edilizie. Queste strutture non necessitano di permessi edilizi perché rientrano nella categoria delle attività di edilizia libera. La pergotenda, dunque, non è considerata un’opera in grado di modificare la volumetria di un immobile, perciò queste strutture sono considerate un arredamento esterno facilmente rimovibile.
Ultimo, ma non per questo meno importante vantaggio, è dato dal tipo di struttura che è adattabile alle stagioni. In base alle condizioni atmosferiche può essere chiusa o aperta, dotata di altri elementi come vetrate o pannelli in pvc, riuscendo così a garantire il massimo relax sia nella stagione calda che in quella più fredda.
La pergotenda Corradi la trovi da TreP Ceramiche
Se hai deciso di installare una pergotenda di qualità nel nostro showroom potrai trovare il più vasto assortimento di pergotende Corradi a Roma. Contattaci o vieni a trovarci in via della Maglianella 127/131 (Zona Aurelio) o in via Appia Nuova 1240B (di fronte all'ippodromo Capannelle) per un preventivo gratuito e senza impegno. Scegli TreP Ceramiche per organizzare i tuoi spazi outdoor con le pergotende Corradi e dai un tocco di eleganza e di accoglienza in più alla tua abitazione!