Bonus fiscali e detrazioni ancora in vigore fino al 2024, sono sempre di più le persone che si chiedono se l'acquisto di porte interne sia ancora oggi agevolato da qualche sconto. Non è certo facile destreggiarsi tra le ultime novità e sapere se la sostituzione o l’acquisto ex novo di porte sia o meno soggetto a bonus. Oggi vogliamo dare alcune indicazioni sulle agevolazioni a oggi ancora previste per dare a chi ha intenzione di sostituire o installare una nuova porta tutte le indicazioni per ottenere i vari bonus.
Bonus 2022 porte interne
Per la sostituzione delle porte interne gli incentivi a disposizione sono:
- bonus ristrutturazione 50%
- sismabonus 110%
Il bonus ristrutturazione - prorogato fino a tutto il 2024 - consente di recuperare il 50% della spesa totale sostenuta per l'acquisto e la posa in opera di porte interne. La spesa massima ammessa per questa tipologia di interventi è di 96.000 euro, per cui la detrazione massima ottenibile è di 48.000 euro per ogni intervento di manutenzione straordinaria per il quale è prevista la presentazione della CILA, o Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, al comune di residenza.
La detrazione della spesa per l'acquisto di porte e infissi è inoltre ammessa in corso di lavori di manutenzione straordinaria più complessi, laddove sia prevista la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).
In caso di interventi legati al miglioramento delle prestazioni antisismiche in casa, è possibile ottenere la detrazione del 110% dei costi sostenuti per l’acquisto di porte interne. Si tratta, però, di una detrazione Irpef o Ires che viene riconosciuta ai contribuenti che effettuano lavori per mettere in sicurezza le proprie case, quindi lavori antisismici realizzati sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici collegati strutturalmente a cui è possibile poi abbinare altre cose.
Per quanto riguarda le porte blindate sono previste agevolazioni attraverso il Bonus Sicurezza 2022. Quest'ultimo fa parte del cosiddetto Bonus Ristrutturazione. Può usufruirne chi effettua degli interventi finalizzati a prevenire il rischio di comportamenti illeciti da parte di terzi, come furto, aggressione eccetera, ad esempio installando una porta blindata.
Anche in questo caso il bonus prevede uno sconto del 50% che deve essere ripartito in dieci rate annuali di pari importo.
Vuoi scoprire come installare nel tuo appartamento o nella tua azienda le migliori porte per interni e accedere ai vari bonus? Contattaci oggi stesso e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno per i migliori infissi Made in Italy.