Perché scegliere la rubinetteria bagno in acciaio? I rubinetti sono elementi indispensabili in ogni bagno, e la scelta viene fatta in genere in base a tre caratteristiche: design, finitura e materiale. Proprio quest'ultimo aspetto, che solitamente è quello sottovalutato, influenza molto gli altri due, e più in generale la fruibilità e la praticità dei piccoli gesti quotidiani. Tra i miscelatori in commercio si trovano rubinetti in ottone, ovvero realizzati con una lega di rame e zinco. Questo materiale offre diversi vantaggi, come la libertà di realizzare qualsiasi tipo di design di prodotto, abbattere i costi e accedere a infinite possibilità di finitura del materiale. A fronte di questi aspetti positivi ce ne sono però altri che lo sono meno, tra cui la resistenza e la durata. La rubinetteria in acciaio per il bagno, che negli ultimi anni sta avendo grande diffusione sul mercato, si presenta invece di gran lunga più resistente e duratura rispetto ai "cugini" in ottone.
Rubinetteria in acciaio, perché sceglierla?
L’acciaio è una lega composta da ferro e carbonio molto resistente che ha rivoluzionato il mondo degli accessori per il bagno. I vantaggi dei miscelatori in acciaio sono moltissimi, in particolare si tratta di elementi:
- igienici e antibatterici, grazie alla loro superficie liscia
- inossidabili, non risentono cioè del contatto con acqua, aria e acidi
- sono privi di sostanze cancerogene
- la materia prima è riciclabile al 100%
Oltre ai tanti vantaggi, ci sono anche degli svantaggi, tra cui un costo più elevato e una gamma limitata di forme e finiture. La finitura della rubinetteria realizzata con questo materiale è in acciaio spazzolato, anche se i rubinetti in acciaio moderni possono contare oggi su un processo che si chiama PVD che permette di dare loro anche finiture bronzate o dorate. Il prezzo d'acquisto invece, pur essendo leggermente superiore, si ripaga nel tempo. Si tratta infatti di prodotti destinati a una lunghissima durata nel tempo, per cui anche il rapporto qualità/prezzo risulta ottimo.