Perché scegliere una termostufa? I motivi possono essere davvero molti, a partire dall'esigenza di riscaldarsi utilizzando combustibili eco-friendly e contribuendo alla tutela dell'ambiente a quello che vede un notevole risparmio sulle bollette. In un momento come questo, in cui il caro-bollette domina la scena e da più parti arrivano proposte di razionamento combustibile, mentre i più recenti fatti di cronaca riportano i danni ormai ben evidenti della crisi climatica in atto, la scelta di una termostufa potrebbe essere davvero quella che ci permette di riscaldare le nostre case senza danneggiare l'ambiente e senza stravolgere il bilancio familiare.
Termostufa, una scelta consapevole in ottica ecosostenibile
Acquistare una termostufa significa fare una scelta consapevole volta a salvaguardare il Pianeta grazie alla possibilità di riscaldare i nostri ambienti domestici con energie rinnovabili. Una buona termostufa permette infatti di regalare un doce tepore anche ad ambienti ampi, oltre a garantire l'acqua calda necessaria per il proprio sistema idrico sanitario in ogni stagione dell'anno e con qualsiasi biocombustibile, sia esso pellet, legna o gas.
Sebbene i prezzi termostufa possano variare da modello a modello, in base alla potenza nominale, al sistema di funzionamento o al combustibile scelto, rimane comunque uno dei sistemi di riscaldamento più accessibili economicamente ed è sicuramente una delle più competitive sul mercato rispetto ad altri sistemi di riscaldamento e di produzione acqua calda.
I diversi modelli potrebbero però generare dubbi in fase di acquisto, ed è per questo che è importante rivolgersi ad aziende in grado di consigliare quello più adatto a ogni esigenza.
Riscaldare casa con la termostufa conviene?
La scelta ecologica che vede nella termostufa uno dei sistemi di riscaldamento più green tra quelli attualmente a disposizione si traduce in un notevole risparmio in bolletta. Oltre a riscaldare le stanze, la termostufa produce anche acqua calda sanitaria, che potrai anche conservare scegliendo di dotare l'impianto di un bollitore di accumulo.
Grazie alla presenza del timer e del termostato poi, potrai scegliere tu gli orari in cui accendere e spegnere la termostufa, garantendoti così ambienti confortevoli al mattino quando ti alzi o quando la sera rientri a casa dopo una giornata di lavoro, senza sprecare combustibile nelle ore in cui l'abitazione è vuota.
Un'elegante elemento d'arredo, la termostufa di design
Dove è possibile installare una termostufa? Praticamente ovunque, anche in salotto. Questi "produttori di calore" non si limitano infatti a riscaldare i nostri ambienti ma sono anche oggetti di arredamento dal design indiscusso. Pronte a regalare atmosfere suggestive quando sono in funzione, grazie alla presenza della fiamma ben visibile, sono progettate secondo i più elevati standard estetici e riescono a farsi notare anche da spente.
Scegliendo una termostufa non dovrai preoccuparti di nasconderla alla vista, poiché saprà essere esteticamente gradevole sempre.
Installazione termostufa fai da te? Meglio evitare
È possibile installare una termostufa con il fai da te? La risposta a questa domanda è no, perché la sua installazione richiede sempre la competenza di un tecnico specializzato. Tuttavia se sceglierai di acquistare la tua termostufa nuova scegliendola tra i nostri modelli potrai contare sulla possibilità di usufruire di un installatore autorizzato che monterà la termostufa a casa tua e ti permetterà di riscaldare l'ambiente e avere acqua calda in totale sicurezza.
Affidarti a un tecnico installatore ti permetterà anche di beneficiare dell'assistenza che le aziende produttrici termostufe offrono ai loro clienti.
Montaggio termostufa semplice e veloce
Per l'installazione di una termostufa non sono necessari numerosi interventi nell'abitazione, ad eccezione di quegli interventi di predisposizione per lo scarico e l'evacuazione fumi, indispensabili per ogni sistema di riscaldamento.
L'uscita fumi dedicata esclusivamente alla scarico fumi prodotto dalla termostufa di 80 mm di diametro e una presa d'aria nel locale in cui viene installata - di misura pari a 12 cm - garantiranno un funzionamento ottimale. Serviranno poi un attacco al collettore e lo scarico in fognatura per la valvola di sovrapressione, oltre alla presenza di una presa di corrente con interruttore magnetotermico.
Sistema di cottura con la termostufa
Riscalda le nostre case, produce l'acqua calda che utilizziamo per lavarci e cucina. Una buona termostufa permette di avere a disposizione anche un forno per cucinare i nostri piatti preferiti, utilizzando il calore prodotto dal processo di combustione. In alcuni casi poi è possibile avere termostufe dotate di una speciale resistenza, che permetteranno di cucinare pietanze in forno anche quando l'impianto di riscaldamento è spento.
Hai già scelto dove installerai la tua termostufa di design? Nei nostri showroom potrai trovare consigli e suggerimenti per una scelta ottimale, oltre a nuimerosi modelli tra cui scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze.