Personalizzare il proprio spazio benessere con un sistema wellness domestico è una pratica sempre più diffusa. Eleganti saune all'interno delle quali trovare il relax a 360° e bagni turchi dal mood contemporaneo sono sempre più spesso protagonisti dell' arredo bagno 2024. Talvolta tuttavia può apparire difficile scegliere tra i due, che sebbene siano entrambi sinonimo di benessere presentano caratteristiche e particolarità diverse. Ecco quali sono le differenze tra i due, i benefici di entrambi e tutto ciò che è indispensabile sapere per garantirsi la miglior soluzione per le proprie esigenze.
Sauna in casa, come avere una piccola Spa domestica
Poter contare su tutti i benefici tipici di una spa professionale all'interno della propria casa offre sicuramente una lunga serie di vantaggi. Primo tra tutti la versatilità di orario: con una spa domestica lo spazio wellness diventa fruibile 24 ore su 24, senza più la necessità di fissare un appuntamento e recarsi al centro.
Grazie alle più moderne cabine modulari, capaci di adattarsi a esigenze diverse di spazio e di gusto e alla facilità di installazione, sarà possibile godere di una sauna rigenerante ogni qualvolta si desideri. Molto più compatte rispetto al passato, le saune domestiche sono superaccessoriate e offrono prestazioni simili a quelle professionali. Tra le soluzioni più performanti troviamo quelle che possono essere installate a parete, ad angolo oppure sfruttando una nicchia nel locale. A seconda delle dimensioni, possono ospitare da una a sei persone, così da garantirsi uno spazio wellness ideale per tutta la famiglia.
In dettaglio la sauna si compone di una cabina chiusa e collegata all’impianto elettrico, dotata degli appositi dispositivi che riscaldano e deumidificano l’aria. All’interno l'aria si muove naturalmente a una temperatura che può raggiungere i 90/100° tipici del tipo finlandese. Progettate per adattarsi a differenti contesti abitativi, le saune domestiche sono proposte in varie misure, anche di un solo mq, in modo da poter essere collocate anche in bagni di medie dimensioni. Molti brand propongono poi soluzioni su misura, con modelli realizzabili in base alle esigenze del cliente.
La cabina della sauna è realizzata in legno, materiale che favorisce la propagazione del calore, e dotata di una porta in vetro. Al suo interno trovano posto una seduta o una panca, su cui accomodarsi per godere dei trattamenti benessere.
Per migliorare ulteriormente l'esperienza all'interno la sauna finlandese permette di inserire una serie di accessori, come l'Haloterapia, l'aromaterapia e la musicoterapia. I benefici della sauna sono davvero molti, e oltre a favorire la sudorazione e l’eliminazione di tossine e impurità della pelle, permette ai vasi di dilatarsi, aumentando il flusso sanguigno e quindi l’apporto di ossigeno all’epidermide. L’utilizzo costante della sauna rende la pelle più tonica ed elastica, ne affina la grana e aumenta la sua luminosità. Il vapore favorisce anche la regolazione nervosa e quella ormonale, oltre a liberare le vie respiratorie alleviando congestioni nasali. L’aumento della temperatura corporea rafforza il sistema immunitario e aiuta l’organismo a difendersi da virus e batteri che non resistono a temperature superiori alla norma.
La sauna che vi proponiamo in foto è proposta da Grandform Project all'interno della collezione Smart Level.
Bagno turco, un toccasana per l'organismo
Nato migliaia di anni fa grazie agli antichi Romani, si è successivamente trasformato in Hammam nel mondo arabo. Da entrambe le popolazioni era comunque concepito come momento di benessere e di ritrovo, e in effetti il bagno turco è un vero toccasana per l'organismo. Oltre a consentire di eliminare le tossine, agevola e regolarizza la circolazione sanguigna. Per godere oggi dei benefici di questa antichissima pratica termale è possibile recarsi in apposite SPA, centri benessere, oppure in complessi termali che consentono di fare dei bagni di vapore naturali, oppure ricreare un bagno turco in casa nostra. Che sia una struttura prefabbricata che trovi spazio nel nostro bagno, oppure in giardino, o anche un bagno turco 'self made', sarà comunque piacevolissimo concedersi un trattamento di vapore che fa crescere la sensazione di calma che pervade il corpo e sentire i tessuti più tonici e compatti, la muscolatura più rilassata, il corpo depurato dalla stanchezza della giornata.
Leggermente più grandi delle cabine doccia tradizionali, in commercio si possono trovare bagni turchi dal design minimal, che si adattano perfettamente allo stile di qualsiasi bagno. Completa di tutti gli accessori, come luci interne, beccucci per idromassaggio, pannelli di controllo computerizzati, ozonizzatori, sedili ergonomici, questo tipo di cabina si rivela una pratica soluzione per godere dei benefici di un bagno turco in casa. Solitamente sono realizzati in materiali interamente naturali, senza aggiunta di sostanze chimiche e garantiscono un isolamento dall'esterno pressoché totale e in tutta sicurezza, grazie al sughero pressato.