Sanitari a terra o sospesi?

Richiedi preventivo
Sanitari a terra o sospesi?

Meglio i sanitari a terra o sospesi? Molto spesso quando ci troviamo davanti alla scelta dell'arredo bagno questa è la domanda che sorge spontanea. Non esiste una risposta assoluta e la scelta tra le due tipologie è legata allo spazio a disposizione nella stanza, alle esigenze e ai gusti di ognuno. In questa guida cercheremo di evidenziare quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le tipologie per dare una visuale ampia di tutte le peculiarità ottenibili da un sanitario piuttosto che un altro.

Sanitari a terra: vantaggi e svantaggi

I sanitari a terra sono sicuramente tra i modelli più diffusi: in molte case si trovano vaso, lavabo e bidet con il sistema tradizionale di scarico a pavimento. Complice la semplicità di installazione che molto spesso gioca un ruolo importante nella scelta, questi sanitari evergreen possono essere di due tipi:

  • sanitari a terra
  • sanitari a terra filo muro

I primi sono caratterizzati dalle linee tradizionali, leggermente distaccati dalla parete e con i tubi a vista, mentre i sanitari a terra filo muro sono anch'essi collocati a pavimento ma nascondono completamente i tubi di scarico in quanto vengono incastonati all'interno della parete. 

Qualunque sia il modello di sanitario a terra prescelto è importante sottolineare che si tratta di elementi che rendono leggermente più lunga ed elaborata la pulizia del bagno: passare lo straccio intorno a vaso, bidet e lavabo a terra richiede più tempo di quello che sarebbe necessario in presenza di sanitari sospesi. Vi sono dei punti difficilmente raggiungibili in cui la polvere e lo sporco si accumulano e, sebbene non sia certo impossibile raggiungerli, sicuramente le operazioni di pulizia quotidiane si rivelano meno agevoli. 

Uno dei motivi che potrebbe portare alla scelta dei sanitari a terra può essere legato all'esigenza di dare un nuovo look alla stanza senza per questo intraprendere lunghi lavori di ristrutturazione: sostituire i vecchi sanitari con nuovi modelli a pavimento permette infatti di avere una stanza da bagno moderna dal look ricercato senza dover effettuare modifiche all'impianto idraulico. Rispetto ai modelli che eravamo abituati a vedere in passato,  infatti i nuovi sanitari a terra si presentano con forme e stili moderni e contemporanei e donano alla stanza da bagno un look esclusivo.

La grande varietà di modelli permette poi di soddisfare le esigenze di coloro che amano un bagno moderno ma anche di coloro che hanno sempre sognato un arredo bagno classico o vintage.

Perché scegliere i sanitari sospesi

Sostituire i vecchi sanitari con i sanitari sospesi potrebbe apparire per qualcuno una scelta azzardata: il design della stanza viene completamente rivoluzionato e sicuramente vi sarà la necessità di modificare gli attacchi delle vecchie tubature. Tuttavia il risultato ripagherà abbondantemente. La stanza da bagno arredata con questi elementi che rimangono sospesi nella parete donerà subito un impatto estetico ottimale: l'ambiente apparirà immediatamente più grande e pulire la stanza sarà più facile e veloce. 

Elementi di indiscutibile fascino quando si parla di un arredo bagno moderno i sanitari sospesi conquistano con le loro caratteristiche anche gli irriducibili dell'arredo classico. Tra i modelli disponibili è infatti possibile trovare anche vasi e bidet sospesi che si sposano perfettamente con uno spazio arredato in modo tradizionale, oltre ad elementi che con le loro linee decise sono invece pensati per andare ad inserirsi nel bagno contemporaneo.

La particolare caratteristica che li vede sospesi permette di risparmiare centimetri preziosi e di avere una continuità di luce nella stanza, rendendoli così perfetti per coloro che vogliono potersi garantire elementi con ingombri minimi e sensazioni visive di maggiore ampiezza nel bagno piccolo. L'assenza di ingombri a terra facilita le operazioni di pulizia in quanto la superficie si presenta completamente libera e non offre spazi in cui lo sporco potrebbe accumularsi e risultare poi difficile da rimuovere.

Ultimo ma non meno importante vantaggio dei sanitari sospesi riguarda la loro silenziosità: avendo gli scarichi a parete non producono fastidiose vibrazioni sul pavimento, un particolare tutt'altro che trascurabile soprattutto per quegli immobili situati nei piani alti di un condominio.

Tra gli svantaggi dei sanitari sospesi vi è quello legato alla loro installazione: se intendiamo sostituire vecchi sanitari con questi elementi dovremmo prevedere dei lavori di adeguamento degli scarichi. Anche la parete sulla quale vengono inseriti dovrà presentarsi abbastanza solida per reggere il peso dei sanitari: in generale occorre disporre di pareti di almeno 12 cm per poter installare vaso e bidet sospesi.

 

 


 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9:00 -13:00 / 15:00-19:00

PARCHEGGIO INTERNO