I sanitari a terra rappresentano una scelta evergreen per il bagno classico. Questi modelli, con la loro base posata direttamente a pavimento, sono i classici per eccellenza. La loro installazione è resa particolarmente semplice dal fatto che non richiedono opere murarie particolari, in quanto vengono ancorati direttamente al suolo e, per chi ama lo stile tradizionale o retrò, i sanitari classici sono la soluzione ideale. Scopri le collezioni che offrono vasi e bidet dalle linee sinuose e delicate , richiamando l’arredo bagno classico e vintage.
Sanitari a terra, quali vantaggi?
Particolarmente apprezzati quando si tratta di dare fruibilità alla stanza da bagno dallo stile vintage e senza tempo, capace di sprigionare al tempo stesso un pizzico di modernità, i sanitari a terra vengono proposti in una ampia varietà di modelli, che vedono vasi e bidet dalle forme più contemporanee e squadrate, ma anche elementi dalle linee più morbide e retrò.
Una caratteristica che contribuisce a renderli particolarmente apprezzati è quella che li vede installarsi senza dover affrontare costosi ed estenuanti lavori di muratura. Questa Inoltre, se non devi ristrutturare da zero il bagno ma vuoi limitarti a qualche semplice intervento, i sanitari a terra sono la scelta migliore poiché non ti obbligano a pesanti lavori di muratura per spostare lo scarico dal pavimento alla parete.
Visivamente wc e bidet a terra trasmettono un maggior senso di stabilità e robustezza, e sebbene anche i sanitari sospesi se montati a regola d'arte possano garantire la massima solidità, la percezione visiva gioca spesso un ruolo fondamentale nella scelta.
Per quanto riguarda invece le dimensioni non si hanno sostanziali differenze tra i sanitari sospesi e quelli a terra, ed è possibile trovare modelli perfetti anche per i bagni piccoli in entrambe le tipologie. Nel caso in cui l'ambiente sia di dimensioni modeste è possibile scegliere sanitari a terra filo muro, che consentono di avere spazi fruibili perfettamente grazie a elementi che occupano meno spazio in profondità. In fase di ristrutturazione bagno è anche possibile decidere di sostituire i vecchi sanitari a terra distanziati dalla parete con i "cugini" filo muro, puntando su elementi con scarico traslato.