Rubinetti in ottone o in acciaio cromato? Se da un lato i miscelatori in ottone cromato sono stati finora i protagonisti quasi indiscussi dell'arredo bagno per il loro prezzo economico, negli ultimi anni quelli in acciaio stanno conquistando rapidamente quote di mercato. Ma quali sono i vantaggi di entrambi, e come scegliere? Oltre all'effetto estetico oggi analizzeremo gli aspetti tecnici, igienici e ambientali di uno e dell'altro materiale.
Rubinetti in ottone e in acciaio, caratteristiche
L’arredo bagno non comprende solo i sanitari, i mobili e gli accessori ma anche la rubinetteria per il lavabo, il bidet, la vasca e la doccia. La scelta di quest’ultima deve tenere conto dello stile che si vuole dare alla stanza, se contemporaneo o vintage ad esempio, e del materiale con la quale è realizzata.
Le due grandi famiglie rubinetti per il bagno sono rappresentate dai miscelatori in ottone cromato e in acciaio. I primi hanno un costo più contenuto, sono disponibili in varie forme e colori e si presentano con una superficie specchiata e lucida. I miscelatori in acciaio, a fronte di un prezzo d'acquisto maggiore, donano i vantaggi di una lega indistruttibile, altamente resistente e amica dell'ambiente.
L’ottone è una lega ottenuta dall’unione di zinco e rame. Per poter essere utilizzata nel settore della rubinetteria viene cromata, con un processo di cromatura realizzato dalle galvaniche tramite l’applicazione di uno spessore di pochissimi micron e l’elettrolisi del cromo trivalente. Fino a qualche anno fa si applicava il cromo esavalente che ha provocato danni ambientali enormi ed è stato classificato cancerogeno per l'uomo in classe I dall'istituto per la ricerca sul cancro. Fortunatamente oggi questo problema non esiste più, perché come anticipato viene usato il cromo trivalente, sostanza non cancerogena, e anche i rubinetti in ottone permettono di creare arredi bagno personalizzati e ricchi di fascino. Sono infatti disponibili in diverse colorazioni, e danno l’opportunità di sbizzarrirsi nella scelta della tonalità maggiormente in linea con i propri gusti personali permettendo anche di progettare bagni total black o total white.
L’acciaioè una lega formata da ferro e carbonio dalle caratteristiche straordinarie tra cui l’incredibile resistenza. La realizzazione di un miscelatore in acciaio è più complessa rispetto a quella del "cugino" in ottone, in quanto necessita di essere scavato e tornito. In virtù di questo il costo di un rubinetto in acciaio è maggiore. I vantaggi del rubinetto in acciaio sono molti, e oltre ad essere molto resistente e duraturo nel tempo è inossidabile e quindi non si altera al contatto con l'aria e l'acqua. Chi sceglie un miscelatore in acciaio avrà la sicurezza di un oggetto bello a lungo, antibatterico e igienico, privo di sostanze cancerogene e dannose e riciclabile al 100%. Tuttavia non basta dire rubinetto in acciaio poiché questa lega è disponibile in tre diverse tipologie per i rubinetti, e ciascuna di esse ha caratteristiche particolari. In particolare un rubinetto realizzato con questa lega può essere:
- acciaio 304 -materiale poroso e opaco, sensibile all’acqua che può corroderlo facilmente. Il suo impiego viene riservato esclusivamente ai corpi a incasso, che trovandosi all’interno del muro, non possono essere aggrediti dall’aria e dall’acqua
- acciaio 316 -materiale più pregiato e inossidabile, non risente del contatto con l’acqua e con l’aria ed è inerte agli acidi. Queste caratteristiche lo rendono indistruttibile. I rubinetti in acciaio 316 si rivelano adatti ad ambienti difficili, come quelli a stretto contatto con la salsedine
- acciaio AISI 316/L -materiale low carbon ovvero a basso contenuto di carbonio. È resistente alle impurità e viene di solito usato per la produzione di oggetti di lusso
Migliori miscelatori in offerta su TREP Ceramiche
Dopo aver analizzato le caratteristiche della rubinetteria bagno in ottone e in acciaio vediamo alcuni dei migliori miscelatori e rubinetti disponibili nel nostro e-commerce.
Firmato F.lli Frattini il miscelatore a incasso in acciaio inox serie Borgia è l'ingrediente perfetto per un arredo bagno moderno di design.
Il bagno classico saprà accendersi con un'atmosfera particolare, grazie a questo rubinetto monoforo della collezione Dedra by F.lli Frattini .
Un arredo bagno di design si arricchisce con East Side e Tabula by CRISTINA Rubinetterie , due creazioni italiane che si sono aggiudicate il premio iF DESIGN AWARDS 2022.
Stile, creatività e innovazione sono gli "ingredienti" dellarubinetteria Antonio Lupi. Nella foto introduttiva il miscelatore della collezione Indigo.