Come realizzare un rivestimento bagno di successo? La stanza tipicamente dedicata alla cura e al benessere del corpo ha subito nel tempo una profonda trasformazione, abbandonando il concetto di mero luogo di servizio per diventare sempre più spesso un ambiente da arredare con estrema cura. Vediamo come scegliere il rivestimento per creare ambienti irresistibili.
Rivestimento bagno, valutazioni preliminari
Tra piastrelle, carta da parati, mosaici e molto altro ancora, la scelta del rivestimento per il bagno rischia di mettere in crisi anche le persone più decise. Molte sono le variabili da considerare, dal materiale ai colori, passando per la facilità di pulizia, la resistenza e gli abbinamenti con sanitari e accessori. Se non sai come scegliere i rivestimenti del bagno, lasciati guidare dai consigli dei nostri esperti: ecco alcune cose importanti da sapere prima dell’acquisto.
Come scegliere i materiali rivestimento bagno
Un effetto estetico sorprendente non dovrebbe mai penalizzare la praticità: prediligere materiali facili da pulire e sanificare che siano anche belli da vedere potrà garantire ambienti destinati a mostrare il loro fascino nel tempo, presentandosi al tempo stesso sempre sicuri per i fruitori. Le piastrelle in ceramica e in grès porcellanato offrono grandi performance, sia in termini pratici che estetici. Oggi in commercio si trovano piastrelle in grès porcellanato con texture diverse, in grado di riprodurre fedelmente un rivestimento in marmo, in pietra, in legno o in cemento, che consentono di "vestire" la stanza ispirata allo stile minimal, industrial, moderno o classico donandole un tocco di carattere.
Ovviamente è anche possibile scegliere un rivestimento in marmo "vero", in pietra o in legno. L'effetto estetico è assicurato, anche se - al contrario dei "cugini" in grès - richiedono particolari attenzioni. Marmo e travertino, ad esempio, sono materiali di grande pregio ma che richiedono una cura particolare nella pulizia, mentre un rivestimento in legno richiede una attenta valutazione in merito alla sua delicatezza.
In alternativa è possibile scegliere la carta da parati per ricoprire le pareti del bagno, facendo attenzione a selezionare modelli specifico che resistano all'umidità, come le carte da parati in fibra di vetro o con fondo in TNT.
Le ultime tendenze vedono poi sempre più spesso l'impiego di resine, cemento o mattoni a vista, soluzioni spesso scelte da chi vuole dare alla stanza da bagno un look superminimalista.
Rivestimento bagno, quale altezza?
Un altro dubbio riguarda la porzione di parete da rivestire. Per praticità, normalmente si opta per tre quarti della superficie, partendo dal basso e lasciando quindi scoperta la parte alta, che potrà essere lasciata bianca o tinteggiata nella nuance preferita. Tuttavia è possibile decidere di ricoprire solo metà della parete, o persino tutta. La regola generale è che non esiste un'altezza univoca per tutti i bagni, e ciascuno potrà decidere in base alle proprie esigenze e gusti personali. Al contrario di quanto avviene per i bagni pubblici - nei quali vi sono precisi regolamenti Asl e Regolamenti Edilizi comunali a definire le misure - nel bagno privato è solitamente sufficiente rispettare il criterio di "superficie impermeabile e lavabile fino a 1.20 metri di altezza". Non vi è un richiamo specifico alle piastrelle, poiché anche le resine, il microcemento e alcune pitture sono impermeabili e lavabili.
Solitamente un rivestimento fino a 1.20 metri viene scelto per ridurre la sensazione di corridoio in un bagno stretto e lungo, ma che può rivelarsi perfetta anche per "dare respiro" ai bagni piccoli e ciechi.
Il rivestimento bagno ad altezza porta può adattarsi ai bagni di medie-grandi dimensioni. La scelta di un rivestimento a tutta altezza è una soluzione che deve essere valutata sempre attentamente, e può rivelarsi una soluzione raffinata a patto che il solaio sia completamente piano. In caso contrario si rischia una resa estetica finale tutt'altro che gradevole. Quest'ultima scelta dovrebbe sempre essere evitata poi nei bagni piccoli e ciechi, poiché il rischio di ottenere un effetto scatola è altissimo.
Idee e spunti per un bagno irresistibile
Adesso che abbiamo visto le regole principali da seguire per un rivestimento bagno perfetto, è arrivato il momento di scegliere la miglior soluzione per i tuoi ambienti. Di seguito 3 idee irresistibili.
La collezione Prima di Caesar Ceramiche propone un rivestimento ispirato all'essenzialità dell'argilla, rivisitata con un accattivante accento contemporaneo.
Il rivestimento decorativo Deco Solutions by Caesar Ceramiche è destinato a chi vuole dare forma a progetti d'arredo bagno esclusivi. Numerose le finiture floreali in doppio formato tra cui scegliere per dare carattere al bagno moderno e contemporaneo, ma anche a quello più classico.
Le cementine sono un must per il rivestimento bagno. La soluzione proposta in foto è realizzata con le cementine della collezione Fire Ceramiche Del Conca e si sposa alla perfezione con ambienti di carattere.
Vuoi scoprire come creare ambientazioni speciali nel tuo bagno con i migliori rivestimenti a Roma? Vieni a trovarci nei nostri showroom in Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio) e in Via Appia Nuova N° 1240 B (di fronte all'Ippodromo Capannelle). Troverai uno staff attento e preparato che saprà aiutarti a trovare la miglior soluzione rivestimento bagno a Roma.