La stanza da bagno bella e funzionale è sicuramente l'obiettivo di chiunque. Per ottenerla è necessario scegliere elementi in grado di mixare alla perfezione design e praticità. Una delle ultime rivoluzioni nell'ambiente bagno, che si propone di soddisfare questo importante binomio, è sicuramente quella che vede protagonisti i sanitari senza brida. L’eliminazione della cornice interna del wc ha portato notevoli vantaggi sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico. I wc senza brida, sul mercato ormai da qualche anno, hanno perfezionato questo prodotto rispetto a tante variabili che entrano in gioco nell’ambiente bagno: dall’igiene ai consumi energetici, per non parlare del design.
Caratteristiche e vantaggi dei wc senza brida
Il bordo ceramico interno della vasca del wc rappresenta uno dei punti più difficili da pulire e igienizzare, anche se utilizziamo gli appositi detergenti dotati di beccuccio, e il primo vantaggio di un vaso senza brida è sicuramente quello di offrire una superficie completamente liscia, progettata proprio per eliminare il rischio di formazione di calcare e annidamento di germi e batteri. Questo inconveniente era tanto più forte per i sanitari con brida grondante ove, nei fori di uscita, potevano rimanere residui stagnanti d’acqua.
Disegnati in modo tale da guidare il flusso d’acqua dello scarico e dargli la potenza necessaria per igienizzare completamente le pareti interne del vaso, senza lasciare residui, detergono perfettamente il vaso con un consumo idrico notevolmente inferiore rispetto ai wc tradizionali. Ridurre i consumi idrici ad ogni scarico senza compromettere l'efficienza è sicuramente un vantaggio da non sottovalutare per chi desidera un bagno sostenibile.
A questi aspetti pratici si aggiunge quello estetico, perché i wc senza brida, con il loro design pulito, sono decisamente più accattivanti.
Visti i notevoli vantaggi che offrono, non c'è da stupirsi se questi elementi hanno conquistato sia coloro che si trovano nell'esigenza di arredare un bagno residenziale, sia chi invece è alle prese con la necessità di dare fruibilità al bagno contract.