Le porte interne a vetri rappresentano una delle soluzioni più amate nell'interior design, poiché consentono di avere un look elegante e al tempo stesso favoriscono il fluire della luce tra i vari spazi della casa. Il loro aspetto elegante dona al soggiorno un aspetto sofisticato, e sono sempre di più coloro che scelgono queste soluzioni di design sia in fase di ristrutturazione domestica che per un progetto commerciale.
Porte in vetro per ambienti spaziosi
Le porte in vetro possono essere la scelta perfetta per un open space "visivamente continuo" ma al tempo stesso con il living separato dalla zona cottura in modo da bloccare odori e vapori che scaturiscono dai fornelli. Se da un lato la scelta di una porta in legno tradizionale montata su una parete solida rende lo spazio più buio e visivamente più piccolo, un'anta a vetri scorrevole a tutta parete permetterà di avere un ambiente unico che all'occorrenza potrà essere delimitato senza sacrificare luminosità e bellezza.
Porte interne a vetri, quali vantaggi?
Le porte a vetri non solo decorano lo spazio, vestendolo di straordinaria eleganza, ma hanno anche una funzione pratica. Il design esclusivo migliora l'estetica di tutta la casa, impedisce al calore di uscire e permette alla luce di filtrare, andando così a rendere belli e luminosi anche gli ambienti più angusti.
Le vetrate scorrevoli montate per suddividere gli spazi non sono solo tramezzi divisori, ma possono cambiare l’aspetto della casa e contribuire al risparmio sulla bolletta della luce. La luce naturale durante il giorno sarà infatti più diffusa e le stanze appariranno così più confortevoli e piacevoli da vivere.
Le porte in vetro offrono gli stessi vantaggi isolanti di una porta in legno tradizionale e prevengono le perdite di calore e raffrescamento, consentendo così un notevole risparmio energetico.
I modelli esclusivi di porte a vetri per interni
Il vetro è, per sua natura, un materiale intrigante, capace di mostrare e al tempo stesso nascondere, di cambiare colore con il variare della luce e di diffondere negli ambienti piacevoli giochi di colore. Versatile per la sua straordinaria capacità di integrarsi alla perfezione in qualsiasi stile di arredo, la porta in vetro può andare a delimitare ambienti moderni o classici.
La scelta di tipi di vetro è davvero molto ampia, e in commercio si trovano vetri decorati, colorati, lucidi, opachi o riflettenti. Per quanto riguarda le tipologie di porte a vetri ve ne sono a tutta altezza, scorrevoli, battenti, a pacchetto e a pivot.
Qualunque sia il modello prescelto avrai la certezza che si tratta di soluzioni di grande valore, destinate a divenire elementi architettonici primari degli ambienti.
Le tipologie più eleganti tra cui scegliere sono:
- Porte francesi
- Porte vetrate contemporanee per interni
- Porte decorate o colorate tutto vetro
Le porte francesi con cornice bianca o in legno sono pensate principlamente per completare stanze arredate in stile classico, anche se non è affatto insolito trovarle anche in ambienti arredati in chiave moderna e contemporanea. La presenza della cornice crea un disegno caratterizzante, che riesce a cambiare completamente l’aspetto di uno spazio.
Le porte vetrate contemporanee offrono un'ampia possibilità di personalizzazione, grazie alle numerose finiture presenti sul mercato. Per un living moderno è possibile scegliere, ad esempio, una porta tutto vetro fumè con profilo minimal.
Le porte decorate potrebbero invece essere un'ottima soluzione per portare un pizzico di colore in un soggiorno minimal, sfruttando quei semplici effetti sul vetro per smorzare un po' l'atmosfera di uno spazio in cui l'arredamento è ridotto all'essenziale.
Hai già scelto quale sarà la tua porta a vetri? Nel nostro showroom potrai trovare un'ampia gamma di prodotti realizzati da aziende leader del settore. Da noi potrai trovare le porte firmate FerreroLegno, DoorArreda e Henry Glass che ti permetteranno di delimitare i tuoi spazi con un'eleganza davvero speciale.