La sicurezza in bagno deriva anche da un'illuminazione ottimale. Le luci Led consentono di dare luminosità all'ambiente creando anche effetti scenografici, con il massimo risparmio energetico, ma richiedono una progettazione accurata rivolta a garantire la visibilità perfetta in ogni area della stanza e donare un'allure di eleganza all'ambiente. Ma come calcolare la giusta luminosità, in grado di regalare ambientazioni scenografiche e garantire la massima sicurezza nei movimenti in bagno, abbattendo anche i costi in bolletta? La risposta a questa domanda arriva dalla scelta di luci Led che offrano una combinazione Lumen/Watt ottimale.
Luci Led per il bagno, quali vantaggi?
Il consumo energetico medio di un appartamento è stato notevolmente abbattuto negli ultimi anni, grazie all’introduzione della tecnologia Led. Queste lampadine hanno di fatto soppiantato i tradizionali e ormai obsoleti sistemi di illuminazione in tutta la casa, compresa la stanza da bagno. La sigla Led - acronimo di Light Emitting Diode - indica una tecnologia in grado di convertire un'alta percentuale di energia in luce, consentendo così di avere maggiore luminosità con consumi ridotti. A questo si aggiunge il fatto che una lampada Led assicura una durata di gran lunga superiore alle lampade tradizionali.
Tra i vantaggi delle luci Led c'è sicuramente anche quello di generare pochissimo calore e il loro aspetto ecologico. Le lampade Led infatti non contengono mercurio o altre sostanze nocive per l'ambiente, e sono la scelta ideale per coloro che vogliono creare un'illuminazione bagno sostenibile e sicura.
Ultimo, ma non per questo meno importante vantaggio, è quello che vede le fonti luminose Led disponibili in diverse forme, dimensioni e temperature di colore. Per creare stanze capaci di regalare effetti scenografici suggestivi è possibile accedere a un'ampia varietà di modelli, capaci di soddisfare anche le esigenze più particolari e dare forma a progetti esclusivi.
Alla luce di questi vantaggi non è difficile immaginare perché le luci Led sono diventate una delle scelte più popolari anche per la stanza da bagno.
Cosa sono i Lumen e quali differenze con i Watt?
Molto spesso per valutare la potenza di una lampadina pensiamo a Lumen e Watt come elementi sinonimi tra loro, ma in realtà non è affatto così. Si tratta infatti di due valori distinti, dalla cui analisi potrà scaturire la scelta della migliore luce Led per il bagno.
I Lumen indicano l'unità di misura del flusso luminoso di una sorgente. Attraverso un numero che segue la sigla Lm si potrà sapere la quantità di luce emessa da una lampada: più alto è il numero e maggiore sarà la luminosità.
Da non confondere con i Watt, che sono invece la quantità di energia assorbita dalla lampada per illuminare, i Lumen rappresentano un elemento fondamentale quando dobbiamo fare un progetto illuminotecnico della stanza.
Come scegliere le migliori lampade Led
Coloro che hanno necessità di sostituire la vecchia lampadina con una nuova a tecnologia led, per ottenere il massimo risparmio possibile dovrebbe innanzitutto calcolare quanti lumen sono necessari. Per ottenere il massimo risparmio con una resa perfetta, occorre diminuire quanto più possibile il numero dei watt e aumentare invece quello dei lumen.
Per fare un esempio molto semplice, si può considerare la differenza tra una lampadina alogena da 50 watt e una a led da 7 watt: emetteranno entrambe la stessa luce, ma quella basata sulla tecnologia Light Emitting Diode lo farà con un risparmio di energia elettrica notevole.