Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il parquet non è affatto un pavimento fragile e delicato adatto solo agli spazi interni. Grazie alle moderne tecnologie e ai nuovi trattamenti cui viene sottoposto il legno, il parquet per esterno è ormai una realtà assodata, che permette di arricchire e valorizzare l’estetica delle zone outdoor. Ovviamente però è necessario valutare le caratteristiche dei pavimenti in legno per aree esterne, conoscere le essenze lignee e la manutenzione relativa.
Pavimenti in legno belli e funzionali
Le aree esterne della casa negli ultimi anni sono divenute sempre più importanti, e sono moltissimi coloro che scelgono di arredarle in modo semplice, bello e funzionale. L'arredamento outdoor è un settore che sta prendendo sempre più piede, e se da un lato vi è l'esigenza di creare cornici suggestive per la propria casa, dall'altro vi è quello di poter contare su elementi facili da mantenere. Per valorizzare l'estetica di un giardino, un terrazzo o un patio sempre più persone ricorrono a eleganti pavimenti in legno.
Del resto, i vantaggi del parquet sono molti e apprezzati da chiunque. Questa amatissima pavimentazione è infatti in grado di offrire:
- un isolamento termico naturale garantito dalle proprietà del legno
- un buon isolamento acustico
- una grande resistenza all’usura
- l’aumento del valore del tuo immobile
- un rivestimento bellissimo, accogliente e praticamente unico, in quanto non esiste un parquet che sia uguale a un altro
Occorre tuttavia tenere sempre presente che il parquet per esterni non può essere uguale a quello per interni, in quanto deve possedere caratteristiche particolari in grado di tutelarlo dall’inevitabile erosione degli agenti atmosferici.
Parquet per esterni, caratteristiche e vantaggi
La prima differenza tra il parquet per interni e quello per esterni riguarda le dimensioni dei listoni in legno massiccio, le cui misure devono essere le seguenti:
- spessore non inferiore ai 20 mm;
- larghezza di almeno 90 – 100 mm;
- lunghezza di almeno 500 – 600 mm.
Oltre a questo devono avere anche la superficie bisellata e prevedere una messa in opera che comprenda una levigatura perfetta della superficie. Tutto questo serve a rendere il parquet perfettamente liscio e pronto per essere calpestato senza problemi, anche in ambienti umidi e soggetti a precipitazioni che potrebbero renderli scivolosi.
Un’altra caratteristica riguarda la posa, che deve necessariamente osservare una certa pendenza al fine di far defluire più facilmente l'acqua piovana. Ovviamente deve trattarsi di listoni in legno in grado di garantire una robustezza ancora più elevata, grazie ai trattamenti speciali a cui vengono sottoposti per renderli resistenti alle sollecitazioni esterne.
Essenze lignee del parquet per esterni
Nel momento in cui decidiamo di adottare un parquet per esterno è importante valutare attentamente la scelta del legno. La scelta dovrebbe tenere conto della zona in cui intendiamo posare la pavimentazione, in quanto è importante valutare con attenzione i livelli di umidità che la caratterizzano e il suo grado di esposizione alla luce solare.
Trattandosi di dati tecnici dovrebbero sempre essere discussi insieme a un professionista, onde evitare di scegliere l’essenza sbagliata. Le opzioni sono numerose, e presso la nostra azienda potrai trovare tutta l'assistenza necessaria per non commettere errori nella scelta dell'essenza.