Come arredare un open space creando ambienti belli da vedere e piacevoli da vivere? Dividere gli spazi senza muri può rappresentare un grande vantaggio, soprattutto quando ci troviamo davanti a cucina e soggiorno di metrature ridotte, poiché consente di sfruttare appieno tutta la superficie. I vantaggi di un ambiente di questo tipo sono moltissimi, e oltre a ottimizzare gli spazi permette anche di creare ambienti più luminosi e favorire la convivialità.
Arredare un open space, come creare un progetto di successo
L’ open space rappresenta sempre più spesso una soluzione moderna, in grado di offrire ambienti fluidi e versatili, senza pareti divisorie, che combinano la zona giorno con cucina e sala da pranzo.
Arredare un open space significa abbracciare flessibilità, funzionalità ed estetica, caratteristiche sempre più ricercate nelle case contemporanee. Quest’approccio consente di creare ambienti definiti, promuovendo un’atmosfera di convivialità e condivisione. Le strategie per arredare un open space diventano davvero fondamentali per ottimizzare al massimo lo spazio.
Il primo elemento da considerare è scegliere i mobili giusti , che non permettano solo di riempire la stanza con stile e design, ma aiutino anche nella delimitazione delle varie zone dell’ open space e delle funzionalità specifiche. Il posizionamento potrebbe prevedere la collocazione di quelli più grandi contro le pareti. In questo modo sarà possibile liberare lo spazio centrale, facilitando il movimento nello spazio e l’interazione tra le persone. Per un effetto estetico ottimale è consigliabile mantenere una linea cromatica unica, preferendo mobili di colori simili a quelli delle pareti e del pavimento. I colori che appartengono alla stessa palette cromatica creano armonia all’intero dell’ambiente, rilassando e rendendo l’ambiente più piacevole alla vista. Se l'open space è di dimensioni ridotte, meglio puntare su tonalità chiare, come il bianco o i colori pastello, evitare di incupirlo troppo con colori scuri.
Anche il tavolo da pranzo è importantissimo, e rappresenta il punto focale dell’intera stanza. Un'ottima idea potrebbe essere quella di scegliere un tavolo di design che catturi lo sguardo, ma al contempo sappia anche essere funzionale e in grado di adattarsi ad ogni occasione. Se la stanza da pranzo non è di dimensioni molto grandi, potremmo pensare a un tavolo allungabile, che non occupa posto eccessivo e consente di avere spazio sufficiente per più commensali in caso di occasioni speciali.
Per dividere visivamente i due spazi potremmo utilizzare una libreria bifacciale , che ha il pregio di non "rubare" luce alla stanza. Per dare un tocco di ariosità e modernità all'open space infine, niente di meglio di un moderno mobile porta TV sospeso. Disponibili con ante, cassetti o con vani a giorno i porta tv sono ideali per creare delle pareti attrezzate sospese pratiche ed eleganti.