Il mosaico come rivestimento pareti del bagno, con le sue diverse colorazioni disponibili, è perfetto e versatile anche per esaltare muretti e zoccoli, per dare un nuovo look alla vasca da bagno o alla cabina doccia. Con il mosaico in bagno si può dare una nota di stile e di carattere a un bagno anonimo, rendendolo uno spazio piacevolissimo da vedere e armonioso.
Vantaggi del mosaico per il bagno
Le piastrelle a mosaico si installano facilmente e velocemente: il loro formato a foglio non richiede grosse operazioni di taglio e, quando dobbiamo intervenire, grazie al loro spessore consentono tagli estremamente facili. L'assemblaggio delle tessere, collocate su una rete in fibra di vetro, è semplicissimo e la posa in opera può essere eseguita anche da con il fai da te, a patto di avere un po' di pratica e manualità.
La straordinaria potenzialità del mosaico di creare spazi esclusivi era conosciuta fin dai tempi dei romani, che usavano questa tecnica sia per creare pavimenti capaci di sprigionare un elevato valore estetico, sia per esaltare pareti con effetti cromatici esclusivi dati dagli accostamenti casuali.
Idee per arredare il bagno con il mosaico
Usando le piastrelle a mosaico con tessere blu cielo e bianco per la vasca da bagno otterremo un effetto molto luminoso e armonioso. Si tratta di una tecnica che viene spesso impiegata dai migliori interior designer quando vogliono dare luce alla stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo, in particolar modo quando si trovano ad arredare il bagno classico.
Il mosaico con colori vivaci trasmette invece allegria e vitalità. Queste coloratissime piastrelle formate da tanti piccoli pezzettini possono essere utilizzate per il bagno moderno.
Uno spazio in cui il mosaico riesce ad esaltarsi al meglio, oltre che per il rivestimento della vasca, è rappresentato dalle pareti interne al box doccia. Qui potremo pensare a piastrelle bianche da alternare con altre che, con le loro nuance, riprendano alcuni particolari presenti nella stanza: verde, grigio o rosa, ma sono davvero molte le colorazioni disponibili tra cui scegliere quella che meglio si adatta al proprio spazio benessere. Per dare personalità ad un bagno minimal, ad esempio, potremo pensare ai mosaici di colore scuro, che con il loro design pulito, sapranno senza dubbio creare ambientazioni esclusive.
Una soluzione intrigante e di grande effetto poi potrebbe essere quella che vede delle cornici di piastrelle colorate che racchiudono i mobili per il bagno, scegliendole tra le finiture utilizzate per il box doccia o per il rivestimento della vasca: con questi piccoli accorgimenti il bagno assumerà un fascino speciale che sicuramente non potrà mai passare inosservato a chiunque si trovi a varcare la soglia della stanza, anche senza dover ricorrere a grandi investimenti.
Le piastrelle bagno a mosaico offrono una grande scelta di combinazioni, e permettono di rivestire con esclusiva eleganza sia il bagno piccolo che quello di dimensioni più ampie: se negli spazi angusti riescono a creare effetti visivi di maggiore profondità, nelle stanze con metrature più generose arredano una parete anche quando non vi vengono posizionati dei mobili. Con le loro allegre colorazioni permettono infatti di non incorrere nel rischio di una parete spoglia, ma al contrario donano all'ambiente una particolare eleganza.