Il miglior miscelatore doccia deve saper garantire il massimo comfort e al tempo stesso contribuire all'estetica della stanza da bagno. La scelta dovrà quindi tener conto sia dello stile dell'ambiente, puntando a seconda dei casi in miscelatori doccia moderni o classici, ma anche scegliendo il modello che - per tipologia di installazione - si adatta meglio alle proprie esigenze. Meglio un miscelatore doccia esterno o ad incasso? Oggi analizzeremo i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipologia di installazione, per comprendere quale sia la scelta migliore per ciascuno di noi.
Miscelatore a incasso, la rubinetteria discreta e ordinata
Perfetto per chi vuole un look pulito nella stanza da bagno minimal ed elegante, il miscelatore a incasso è nascosto dal muro e mostra solo la leva con piastra a livello delle piastrelle e del muro della doccia. Tra i tanti modelli disponibili sul mercato ci sono i miscelatori ad incasso con deviatore, che consentono di determinare l’uscita dell’acqua verso la doccetta o il soffione. La maggior parte dei miscelatori è termostatica, ovvero permette di impostare la temperatura ideale per tutta la durata della doccia.
I miscelatori a incasso sono soluzioni moderne di design, che consentono di includere deviatore, getti idromassaggio e tanto altro. L’unico svantaggio è che per la loro installazione è necessario rompere muro e piastrelle della doccia.
Miscelatore doccia da esterno per il bagno retrò
Un bagno in stile classico o retrò potrà contare sul fascino discreto di un miscelatore doccia con il corpo del rubinetto esterno, con le due leve per l’acqua calda e fredda e il pezzo centrale. Si tratta di elementi con interasse di attacco standard di 15 cm per la regolazione dell’acqua calda e fredda. Questa loro caratteristica ne permette la semplice installazione del miscelatore anche su impianti preesistenti, qualora si voglia sostituire il vecchio rubinetto senza accollarsi lavori particolarmente lunghi e costosi.
La posa dei rubinetti e miscelatori esterni è infatti veloce e pratica, e anche coloro che scelgono questa rubinetteria da bagno sono previsti modelli minimal e moderni, che si affiancano a elementi classici e vintage. Lo svantaggio è rappresentato dal fatto che si tratta di soluzioni più ingombranti degli incassi e che pochi modelli hanno il deviatore.