Installare in giardino o sul terrazzo una minipiscina significa creare una piccola oasi di relax e al tempo stesso una cornice esclusiva per i propri spazi outdoor. Contrariamente a quanto potremmo pensare in base alle dimensioni spesso ridotte, le minipiscine offrono infatti moltissimi vantaggi, soprattutto quando le giornate si fanno particolarmente torride e il desiderio di immergersi nell'acqua fresca si fa irresistibile.
Se scegliere una minipiscina permette di avere un duplice vantaggio, dando prestigio all'ambiente outdoor e offrendo refrigerio nelle giornate più calde, sceglierne una con idromassaggio consente di ritrovare anche una perfetta forma fisica. Difficile rinunciare a ben tre vantaggi offerti da una minipiscina Spa? Vediamo allora quali sono le caratteristiche che offrono le migliori minipiscine idromassaggio.
Come scegliere la minipiscina idromassaggio
Sono davvero molti i modelli di minipiscine Spa disponibili, diversi per forma e dimensioni. La prima scelta dovrà quindi tenere conto dello spazio a disposizione e del numero di persone che la utilizzerà abitualmente. Per due persone potremmo scegliere un modello tondo con diametro 166 cm oppure uno rettangolare 185X120 cm. Se invece si pensa di concedersi il beneficio del trattamento idromassaggio con tutta la famiglia sarà necessario valutare l'acquisto di una minipiscina quadrata 192X192 cm, che consente il relax a cinque persone contemporaneamente (di cui una lounge).
Un altro elemento importantissimo è il sistema di getto dell'acqua, che potrà essere Airpool o Whirlpool. Il sistema Airpool si ispira ai getti delle vasche termali e attraverso appositi ugelli eroga dei getti d'aria che donano al corpo un massaggio armonioso e leggero. Il sistema Whirlpool prevede invece un massaggio legato alla forza dell'acqua, che viene aspirata dalla pompa e reimmessa nella vasca con getto potente indirizzato alle parti del corpo da trattare.
Le minipiscine outdoor più innovative prevedono anche la possibilità di scegliere tra diverse posizioni da assumere all'interno: sdraiati per un massaggio comfort dorsale, oppure seduti per un massaggio dolce che interessa zona dorsale e gambe. Scegliendo un modello completo è possibile avere anche massaggi tonificanti, relax o dinamizzanti a seconda delle esigenze, per un benessere a 360°.
Vantaggi delle minipiscine da esterno
I sollievi che donano questi massaggi consentono di risolvere problemi di tensioni muscolari, ridurre lo stress, migliorare il drenaggio e la circolazione del sangue. Tra gli effetti dell'idromassaggio infatti troviamo anche una importante e salutare dilatazione dei vasi sanguigni, mentre i trattamenti effettuati in ambienti immersi nella natura consentono di ottenere un relax unico.
Per ottenere ancor più benefici è anche possibile scegliere una minipiscina illuminata a LED, che sfrutta tutto il potere dei colori per un trattamento di cromoterapia. I modelli più performanti consentono di variare le tonalità da un pratico pannello collocato sul bordo, con il quale è anche possibile scegliere e cambiare le varie funzioni.
Minipiscine da terrazzo: installazione semplice per un relax unico
Sia coloro che scelgono una installazione sul terrazzo, sia chi invece decide di collocarla in giardino, potrà contare sempre su sistemi di posa in opera semplici e veloci. Anche se alcuni modelli potrebbero rivelarsi più macchinosi a causa degli accessori il montaggio di una minipiscina da esterno richiede tempi di montaggio davvero molto brevi. Innanzitutto ci teniamo a specificare che non occorre nessun permesso o autorizzazione comunale.
Quando la minipiscina viene collocata sul terrazzo si rendono comunque necessarie alcune operazioni volte alla sicurezza dei fruitori, e precisamente:
- il controllo della portata, ovvero il peso che può sostenere il terrazzo
- il controllo di carico, per assicurarsi che la terrazza possa sostenere la struttura della minipiscina piena d'acqua
Nel caso in cui si decida di collocarla in giardino invece è opportuno assicurarsi che l'area in cui andiamo a sistemarla sia sufficientemente piena, solida e resistente.