Quali sono le tendenze d'arredo per il nuovo anno? Nel 2023 sembra confermarsi quel ritorno al passato già sperimentato negli ultimi anni, che ci faccia sentire bene tra le mura domestiche creando ambienti confortevoli e piacevoli da vivere. Via libera quindi a colori caldi e rilassanti, e ad arredi che sprigionino un look vintage. Vediamo come sarà la casa ideale 2023.
Colori intensi e rilassanti
I colori di tendenza hanno tonalità più ricche rispetto alle tendenze cromatiche dell’anno scorso, con texture più spesse, finiture più o meno lucide che traggono ispirazione dai colori dalla natura. Questo non significa che i colori neutri saranno completamente accantonati, ma piuttosto che nuove tonalità calde e accoglienti vestiranno i nostri spazi, capaci talvolta di trasformarsi in neutro. Bianchi sporchi, beige e grigio saranno le basi su cui impostare contrasti più decisi, sostituendo i bianchi che, se accostati a tinte scure, rischiano di definire contrasti troppo intensi e privi di connessione.
Arredi vintage e linee curve
Il design un po' retrò è uno dei punti chiave del nuovo anno, con uno stile che ripropone un design vintage "rivisitato", mantenendo il suo look estroso ma al tempo stesso sofisticato, rafforzato da nuance più scure e intriganti.
Gli interni si vestono con arredi curvi, una tendenza che già aveva iniziato a farsi strada lo scorso anno e che nel 2023 si rafforza. Angoli arrotondati e morbidi, caratterizzati da forme arcuate sono la nuova tendenza dell'interior design 2023. Le curve hanno un modo unico di ammorbidire lo spazio e sebbene sia una tendenza proveniente dal passato, sta diventando sempre più popolare grazie all’aspetto naturale che riesce a conferire in ogni stanza. Gli arredi curvi nel corso degli anni hanno dimostrato di emanare una sensazione rilassante, calmante e accogliente grazie alla morbidezza delle loro forme.
Rivestimenti e pavimenti che evocano le pietre naturali
Le pietre naturali, con la loro bellezza, valorizzano spazi anonimi trasformandoli in piccoli capolavori. Non è difficile immaginare i motivi che hanno portato sempre più spesso a scegliere, per i pavimenti e i rivestimenti di casa, le tonalità suggestive del marmo o del cotto. Al tempo stesso gli ambienti vissuti della casa hanno bisogno di materiali che non richiedano grandi manutenzioni e si presentino pratici e belli al tempo stesso. Già lo scorso anno il gres porcellanato, con le sue finiture più suggestive, aveva conquistato uno spazio speciale nelle scelte degli interior designer, e il 2023 non fa che confermare questa tendenza.
Sempre più brand propongono intere collezioni di piastrelle in gres porcellanato che riproducono con una sorprendente similitudine, le venature del marmo e le "imperfezioni" del cotto artigianale, così da garantire ambienti che offrono tutta l'eleganza delle materie prime più pregiate ma al tempo stesso la massima comodità nella vita di tutti i giorni.