Scegliere la forma del lavabo per il bagno è un compito molto importante e delicato, in quanto questo elemento avrà un impatto significativo sia sull'aspetto funzionale che sulla resa estetica. Una scelta poco studiata potrebbe portare a un lavandino che sia estremamente bello da vedere ma poco pratico da utilizzare, oppure viceversa a un lavabo capace di soddisfare le esigenze funzionali, ma poco gradevole all'occhio. Tra i vari elementi in grado di coniugare entrambe le esigenze c'è sicuramente il lavabo ovale, una soluzione sempre più apprezzata per un arredo bagno di design. Ma quali sono i vantaggi di questa tipologia di lavandini e in quali ambienti riesce a sprigionare tutto il suo fascino?
Lavabo ovale, il compromesso perfetto tra estetica e funzionalità
Non sempre è facile coniugare l'aspetto pratico con quello estetico, e tra le tipologie di lavabo che meglio riescono in questa funzione c'è sicuramente il lavandino ovale. Con la sua forma particolare riesce a soddisfare le esigenze di coloro che cercano il comfort di un catino abbastanza ampio e al tempo stesso prediligono le linee morbide a quelle squadrate.
Capace di offrire la capienza tipica di un lavabo rettangolare unita all'estetica di una vasca dalla forma a conca, il lavandino ovale è sicuramente l'elemento perfetto per un bagno di design che punta alla praticità. Benché le sue linee si presentino piacevolmente curve, infatti, la struttura generale, le dimensioni e la profondità richiamano quelle del lavabo rettangolare, al quale è simile anche sotto l’aspetto del comfort.
Come il "cugino" rotondo, anche il lavabo ovale sarà perfetto nella versione da appoggio, se posizionato su un top o su una consolle, e saprà "vestire" la stanza da bagno di praticità ed eleganza. Non mancano tuttavia soluzioni che vedono il lavabo ovale collocarsi in bagno in posizione sospesa, integrato nel mobile o a incasso. La scelta tra le diverse tipologie di installazione dipende in gran parte dai gusti personali e dalle esigenze di ognuno. Se avete un bagno piccolo e cercate una soluzione salvaspazio, sicuramente il lavabo da appoggio ovale posato su una consolle che offre ampi spazi contenitivi nella parte inferiore potrebbe essere la soluzione perfetta. Se al contrario la stanza è abbastanza ampia, potremmo anche pensare a due lavabi ovali da appoggio da collocare su un raffinato top in legno.
Per il bagno glamour è poi possibile trovare in un lavabo integrato nel mobile ovale la propria soluzione ideale.