Quando e perché scegliere un lavabo freestanding? I vantaggi offerti da un lavello a libera installazione sono davvero molti. Questo tipo di lavello per il bagno si distingue per la sua particolare tipologia di installazione, ma questa non è l'unica caratteristica che conquista. Spesso lo troviamo anche realizzato in forme monolitiche esclusive, perfette quando si vuole dare alla stanza da bagno un look moderno e contemporaneo. Se anche tu affascinato dai lavabi a libera installazione? Continua a leggere e scopri qualcosa di più.
Lavabi freestanding protagonisti del bagno raffinato
Scenografici ed esteticamente perfetti, i lavabi freestanding, definiti anche lavabi a centro stanza, sono una delle soluzioni più gettonate per il bagno di lusso. Tubi e sifone rimangono nascosti, donando al sanitario un look estremamente pulito, mentre la possibilità di inserirlo ovunque apre la porta a infinite libertà compositive. Se a questo aggiungiamo il fatto che molto spesso si presentano con strutture monolitiche di elevato impatto visivo, non è certo difficile capire i motivi del loro crescente successo.
Questo particolare modello di lavandino non richiede basi di appoggio e, quando lo scarico è a pavimento, neppure attacchi murari. L'ampia versatilità nell'installazione permette a chi lo sceglie di decidere se inserirlo vicino ad altri complementi d'arredo oppure in un punto della stanza a sé stante, così da renderlo il fulcro dell'intero ambiente. Anche la scelta dei materiali è molto ampia, e accanto ai lavabi freestanding in ceramica troviamo quelli in resine acriliche, in marmo o in terracotta. Tuttavia la possibilità di avere un lavabo dalle linee particolari, come i modelli dalle forme asimmetriche o stilizzate, riesce a dare anche al più tradizionale lavabo in ceramica un volto nuovo.
Lavabo freestanding, la soluzione di design salvaspazio
Progettato per essere posizionato ovunque si desideri, il lavabo freestanding è un'ottima soluzione salvaspazio, che diventa particolarmente preziosa in presenza di stanze dalle dimensioni ridotte. Si tratta di una scelta che non penalizzerà mai il design, ma anzi contribuirà notevolmente a dare alla stanza da bagno un look particolarmente ricercato.
La possibilità di scegliere tra lavabi a libera installazione di misure e forme diverse poi, rende particolarmente agevole l'individuazione del modello che meglio si adatta ai propri ambienti.