Il bagno è oggi considerato uno degli ambienti più importanti della casa, tanto che si dedica grande attenzione sia alla sua progettazione che ai singoli elementi che lo compongono al fine di renderlo accogliente e funzionale. Uno degli elementi fondamentali in questa stanza è sicuramente il lavabo, un oggetto che oltre a dover garantire la massima fruibilità ha anche un importante ruolo estetico. In genere si tratta del primo oggetto che si trova non appena varcata la soglia della stanza, ed è per questo che la sua scelta merita una cura meticolosa. Fortunatamente oggi in commercio se ne trovano di tutti i tipi: da quelli caratterizzati da forme geometriche rigorose a quelli sapientemente lavorati per dare alle linee sinuose e rilassanti una fsorprendente funzionalità. Oltre che nell'architettura, che può essere perfetta per abbinamenti in bagni moderni o classici, i lavabi offrono varie possibilità di combinazioni con mobili e accessori. Si tratta quindi dell'arredo su cui puntare per personalizzare gli spazi e renderli piacevoli alla vista e pratici nell’uso. In commercio esistono diversi modelli di lavabi: da appoggio, sospesi e a incasso, la scelta dipende dall’identità che si vuole dare alla stanza ma anche da altri fattori.
Lavabi da appoggio
Il lavabo da appoggio è progettato per la posa su un supporto, che può essere rappresentato da un top o un mobile, rimanendo interamente in vista. Progettato per mostrarsi come una vera e propria opera di design, è una valida alternativa per allestire un bagno alla moda, di grande impatto visivo e confortevole. I lavabi da appoggio possono avere forme ovali, rotonde, quadrate o rettangolari, e indipendentemente dalla geometria proposta sono gli "ingredienti" sempre perfetti quando si vuole dare una personalità decisa all’ambiente.
Questo modello di lavandino, può essere installato su un top in legn, per creare vivaci contrasti materici, ma anche su piani in marmo o in pietra, per donare fluidità a toilette di dimensioni ridotte. Nei bagni grandi possono essere montati su cassettiere sospese o a terra, eventualmente prevedendo anche la soluzione doppio lavabo, per allestire bagni veramente originali.
Lavabi sospesi
I lavabi sospesi vengono montati a parete, e rappresentano una delle soluzioni più gettonate dagli interior designer quando si tratta di dare fruibilità ai piccoli bagni. Molti sono i vantaggi che offrono, dal minor ingombro nella stanza alla possibilità di avere il pavimento completamente libero, particolare che ne agevola la pulizia. Ultimo, ma non per questo meno importante vantaggio, è il loro design particolare, che consente di arredare con semplicità il bagno, combinandosi con qualsiasi altro tipo di arredo.
Ideali in un secondo bagno, esistono lavabi sospesi dal design ricercato che, sapientemente abbinati a pavimenti e rivestimenti, permettono di progettare bagni moderni che sappiano rispondere alle esigenze abitative attuali, soprattutto se scelti con doppia vasca. I lavabi sospesi sono manufatti made in Italy su cui puntare per realizzare un bagno da sogno, in cui estetica, stile e comfort sono perfettamente equilibrati tra di loro.
Lavabi da incasso
I lavabi da incasso sono quelli in cui la vasca viene integrata nel piano. Pratici e veloci da pulire e sanificare, si adattano a qualsiasi ambiente consentendo di avere una stanza sempre in ordine. Si rivelano perfetti anche per sfruttare al meglio gli spazi, e avere sempre a portata di mano tutti gli accessori e i prodotti indispensabili per la toilette quotidiana.
Il lavabo a incasso, viene inglobato nel mobile e l’effetto finale è quello di un ambiente pulito, elegante ed equilibrato. Disponibile in commercio in diverse misure, forme e materiali, questo tipo di lavabo è sicuramente il più apprezzato per la sua capacità di rispondere a diverse esigenze d’arredo, classiche e contemporanee.