Con l'illuminazione Led è possibile avere, in casa o in giardino, spazi perfettamente illuminati. Si tratta senza dubbio di un fattore da non sottovalutare, per la sicurezza vostra e dei vostri ospiti. Grazie all'illuminazione Led è possibile ottenere ambienti sicuri senza veder lievitare i costi in bolletta e donando agli spazi un look esclusivo. Ecco 5 idee per spazi sempre belli e sicuri da vivere, nel segno del massimo risparmio energetico.
Luci Led, caratteristiche dell'illuminazione a basso consumo energetico
La tecnologia Light-Emitting Diodes, comunemente conosciuta come Led, rappresenta l’evoluzione dell’ illuminazione allo stato solido, in cui la generazione della luce è ottenuta mediante semiconduttori anziché utilizzando un filamento o un gas. I vantaggi offerti dalle luci Led rispetto alle vecchie lampadine sono moltissimi, e vedono un'illuminazione più efficiente dal punto di vista energetico, una maggiore durata delle lampade Led e una soluzione più sostenibile.
In un momento in cui i costi energetici pesano moltissimo sul bilancio familiare, le luci Led, con un risparmio di energia che può arrivare fino all'80%, si pongono come fonte di illuminazione ideale per dare luce agli spazi indoor e outdoor senza veder "lievitare" notevolmente i costi in bolletta. Se a questo aggiungiamo il fatto che una lampadina Led dura molto più a lungo di una tradizionale, e che ha un degrado nel tempo di circa il 20%, contro il 50% delle vecchie luci, comprendiamo bene perché sono sempre di più gli italiani che le scelgono per l'illuminazione giardino, terrazzo o anche per dare luminosità agli ambienti domestici dopo il calar del sole.
Lampade Led, l'illuminazione di design per ogni ambiente
Le lampade Led non solo permettono un notevole risparmio sui consumi, ma consentono a chi le sceglie di avere luci di design che sicuramente sapranno impreziosire ogni ambiente in cui vengono collocate.
Per dare luminosità al vialetto d'ingresso in giardino, ad esempio, potremmo scegliere dei segnapasso Led come quelli proposti da Flos nella celebre collezione Mile Bollard. Grazie alla "copertura" superiore queste lampade per vialetto led illumineranno solo dove serve, evitando sprechi di luce e inquinamento luminoso.
Per creare invece ambienti piacevoli tra le mura domestiche è possibile scegliere tra le tante proposte lampade di design del celebre brand italiano. Oltre a un'ampia scelta di luci led per esterno infatti, Flos propone anche molte soluzioni per progetti lighting design che "illuminano" cucine, camere da letto e zone living. Per la zona pranzo niente di meglio di un lampadario a sospensione dalle linee moderne ed eleganti, come Arrangements - 2 elements, che unisce la sua straordinaria capacità di creare flussi luminosi con un consumo energetico ridotto a un'eleganza davvero straordinaria.
Per il living potrebbe essere perfetta una lampada da terra, come Arco by Flos. Si tratta di un prodotto iconico, che lo storico brand ha creato nel lontano 1962. Divenuta nel tempo una delle lampade da interni più imitate e desiderate, Arco di Flos è destinata a collocarsi nel soggiorno occupando indubbiamente un posto da protagonista.