Illuminazione esterna, quanto è importante?

Richiedi preventivo
Illuminazione esterna, quanto è importante?

L'illuminazione esterna è un elemento importantissimo, che svolge una triplice funzione. Illuminare correttamente i vialetti esterni, il giardino, la facciata della casa e ogni altro spazio outdoor, significa creare una cornice suggestiva all'abitazione, ma anche investire sulla sicurezza di coloro che ci abitano e renderla poco "appetibile" ai ladri. Ma quali sono le migliori luci da esterno e come sceglierle?

Illuminazione esterna di design

Come non restare incantati davanti a una cornice luminosa che fa da sfondo a una villa fantastica? Le luci esterne sono senza dubbio un elemento d'arredo di design che, chiunque possiede un giardino o un terrazzo esterno, non dovrebbe mai tralasciare. Se in estate accompagnano le nostre serate all'aria aperta e le cene con gli amici sotto al gazebo, con l'arrivo dell'inverno le luci di design si accendono per trasformare le nostre case in immagini simili a quelle che troneggiano nelle più prestigiose riviste d'arredamento.

Luci da esterno per la sicurezza

Illuminare gli spazi outdoor che circondano una casa non è solo un fattore estetico, ma anche un modo per garantire a chi ci abita la massima sicurezza. Tornando a casa alla sera non rischieremo di inciampare in un ostacolo posto lungo il vialetto, e al tempo stesso potremmo contare su una buona fonte di luce che illumini le nostre serate all'aperto in estate. Grazie a una buona lampada esterna potremmo rilassarci su una sdraio e leggere un libro anche dopo il tramonto.

Non dimentichiamo poi che una casa illuminata è un ottimo deterrente contro i ladri. Sappiamo tutti bene che un abitazione immersa nell'oscurità può diventare facile preda di malintenzionati, mentre una buona illuminazione degli edifici offrirà maggiore protezione.

Luci da esterno, quali caratteristiche per un'illuminazione outdoor sicura?

Le lampade da esterno, sia che si tratti di faretti, di piantane o di applique, necessitano di alcune caratteristiche tecniche che le rendano idonee per affrontare gli eventi atmosferici. Sole, acqua e vento potrebbero danneggiare luci non progettate per impiego outdoor. Ma quali sono le caratteristiche che ogni lampada da esterno dovrebbe avere? 

Il primo elemento che dovremmo controllare è sicuramente l'indice di protezione, più comunemente conosciuto con la sigla “IP”. Questo dato fornisce un numero legato allo standard internazionale relativo all'impermeabilità. Grazie a questo indice potremmo conoscere il livello di protezione offerto da un materiale contro l'intrusione di corpi solidi e liquidi. Per l'illuminazione da esterni solitamente ci troviamo davanti a due numeri: il primo riguarda la protezione contro oggetti solidi (come la polvere), e il secondo la protezione contro l'acqua. Per l'uso all'aperto si consiglia generalmente un grado di protezione IP44. Se l'illuminazione è destinata a un punto in cui vi è costante presenza di acqua (come un'illuminazione piscina) sarebbe opportuno optare per un indice più alto come IP65 o IP67.


 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9:00 -13:00 / 15:00-19:00

PARCHEGGIO INTERNO