Progettare l'arredamentoin una casa piccola richiede senza dubbio maggiori attenzioni. Tuttavia, con qualche piccola accortezza, anche un mono o bilocale può trasformarsi in un "nido" perfetto. Soluzioni semplici e pratiche pensate per ottimizzare gli spazi riusciranno a rendere piacevoli da vivere ed esteticamente gradevoli anche ambienti mini. Ecco un decalogo da seguire per rendere accogliente una casa piccola.
Porte scorrevoli per case piccole
Quando parliamo di idee salvaspazio per una casa piccola, i primi accorgimenti possono arrivare già in fase progettuale. Un'ottima proposta per ottimizzare gli spazi all’interno di una casa piccola arrivano dalle porte scorrevoli. Il minimo ingombro va di pari passo con la massima ricercatezza estetica in questi elementi di arredo, utilissimi per separare gli spazi senza occupare troppo posto. Se la scelta di una porta scorrevole in legno permette di separare anche visivamente due ambienti, quella in vetro consente un migliore passaggio della luce e, di conseguenza, una percezione di maggiore ariosità ed ampiezza. Quella che vi proponiamo in foto arriva dalla collezione Seven by Door Arreda.
Tavolo salvaspazio per la cucina piccola
La cucina è il cuore della casa, e l'arredo di questo spazio deve tener conto della fruibilità e dell'eleganza. Sono davvero molte le proposte di tavolo allungabile, capace di ospitare tutta la famiglia ma anche adeguarsi in presenza di amici e parenti. In grado di occupare spazi minimi per poi allungarsi proponendosi con soluzioni su misura in base al numero dei commensali, il tavolo di design Boston di Febal Casa può rivelarsi la scelta ideale per ambienti di pochi metri quadrati.
Come scegliere il divano per il living piccolo
Sebbene i metri a disposizione non siano molti, rinunciare a un angolo relax appare impensabile? Nessun problema, grazie alle tante soluzioni divani di design per il soggiorno, sarà possibile avere a disposizione comodi sofà per tutta la famiglia. Oltre a tante proposte di divani salvaspazio, in grado di offrire eccellenti prestazioni occupando aree ristrette, è anche possibile optare per un elemento dalla duplice funzione, pensato per garantire nelle ore diurne comode sedute e trasformarsi al calar della sera in un praticissimo letto. La scelta di un divano letto potrebbe essere ideale sia per coloro che vivono in un monolocale che per chi, invece, non vuole rinunciare a un giaciglio per la notte da utilizzare in occasione di ospiti improvvisi. In commercio vi sono tantissime proposte, con rivestimenti e finiture diverse, in grado di soddisfare ogni esigenza di spazio e di arredo. Quello che vi proponiamo in foto appartiene alla collezione Comfy di Samoa Divani.
Come organizzare la cameretta salvaspazio
L'arrivo di un bambino è sempre motivo di gioia, ma richiede una particolare attenzione alla progettazione degli spazi. Quando in famiglia arriva il secondogenito e si può contare su un'unica cameretta, sarà possibile organizzare tutto senza sacrificare lo spazio giochi. Per farlo potremmo pensare a una soluzione che vede due letti a castello, come quella proposta da Febal Casa nella collezione Momenti. Finiture ricche di colori sgargianti e piccoli dettagli pensati per garantire ambienti sicuri e piacevoli ai ragazzi, sono gli ingredienti di questa cameretta di design.