Il parquet è senza dubbio una tipologia di pavimento capace di esprimere un fascino particolare, tuttavia quando ci apprestiamo a scegliere il tipo di legno ci sono alcuni aspetti da considerare. Oggi in commercio si trovano diverse tipologie di parquet, con essenze di legno differenti e formati diversi. Una scelta attenta e consapevole ti permetterà di creare nella tua casa uno stile senza, tempo, un comfort duraturo e un'eleganza intramontabile.
Cos'è il parquet?
Si tratta di un pavimento in legno molto apprezzato per il suo aspetto completamente ecologico e naturale e per la capacità di donare prestigio a ogni ambiente. Tra i tanti vantaggi offerti da un pavimento in parquet c'è sicuramente quello che lo vede capace di accendere atmosfere calde e accoglienti, quelle che tutti noi vorremo poter respirare nelle nostre case.
Le proprietà termiche e isolanti tipiche del legno conferiscono a queste pavimentazioni una incredibile resistenza al calpestio, attenuando i rumori e anche gli urti. Contrariamente a quanto molti pensano, il parquet è perfettamente compatibile con il riscaldamento a pavimento.
Rivestimento unico nel suo genere, permette di creare risultati incomparabili grazie alle sue venature, ai nodi e ai colori che sfumano sulle doghe e che sono gli uni diversi dagli altri. Tra le essenze lignee più utilizzate per il parquet troviamo il noce, il rovere e il pregiatissimo teak.
Quale parquet scegliere?
La scelta potrebbe non essere semplice, soprattutto se non si conoscono le caratteristiche dei vari prodotti in commercio. Esistono molte tipologie di parquet, che si differenziano l’una dall’altra, a seconda della loro composizione, posa, finitura, trattamento e resa finale.
Il parquet massello è un pavimento pregiato, realizzato interamente in legno massiccio, senza alcun tipo di stratificazione, costituito al 99% da legno grezzo, poi levigato e lucidato. In genere si prediligo essenze molto robuste, stabili e resistenti. A seconda dell’essenza scelta cambiano aspetto e colore: rovere, faggio e abete daranno alla pavimentazione un look chiaro, mentre teak e noce gli doneranno un aspetto bruno e il wengè darà al pavimento un aspetto scuro.
Tra tutte le essenze disponibili il rovere è una delle preferite, poiché riesce a garantire un ottimo rapporto tra eleganza e robustezza. Il look moderno che si sprigiona da un pavimento in legno di rovere si unisce alla straordinaria durata nel tempo e a una buona capacità di isolamento termico e acustico, facendo di questo parquet uno dei più scelti dagli interior designer. Grazie al suo spessore un pavimento in legno massello realizzato con questo legno può anche essere levigato più volte, per rimediare a graffi, usura, macchie ed ammaccature, e rimetterlo a nuovo.
Il parquet multistrato è un pavimento realizzato con più strati di legno incollati insieme. Generalmente la parte a vista superiore vede legni pregiati e viene infatti definita "parte nobile", mentre gli strati sottostanti, o strati di supporto, sono costituiti da legni a crescita rapida, come betulla, pioppo o abete, incollati tra loro. Lo strato superficiale deve avere uno spessore minimo di 2,5 mm e non può superare il 33% del totale. Il pavimento in legno multistrato è formato da tavole già rifinite sulla superficie in fase produttiva, immediatamente pronte da posare e calpestabili.
Come scegliere il formato del parquet
Una volta deciso il tipo di legno, arriva il momento di scegliere tra i vari formati. All’interno di ogni collezione è possibile scegliere tra un vasto assortimento di modelli dalle caratteristiche e dalle peculiarità differenti. Ciascuna linea gioca su formati diversi e pose alternative, per offrire soluzioni d’arredo attente a qualsiasi richiesta di stile.
Geometrie uniche prendono forma dai listelli di parquet della collezione Qudrone di Listone Giordano, disponibile in rovere e teak antico. Pezzi particolari vengono assemblati con maestria e precisione per creare ambientazioni capaci di sprigionare tutto il fascino della tradizione artigiana.
La naturalezza del legno viene proposta in un insolito gioco di toni nella collezione proposta da Bauwerk Parket, che con un'ampia gamma di soluzioni dinamiche è capace di donare carattere anche agli ambienti più banali.
Il fascino del legno "veste" anche gli spazi outdoor, grazie a una collezione pavimenti per esterno del brand Moso Bamboo Parquet resistente alle intemperie e dotata di incredibili qualità.
Un pavimento dal fascino intramontabile vede il parquet a spina di pesce come quello proposto dalle collezioni Skema. Grazie alla possibilità di scegliere tra pavimenti a lisca di pesce francese, ungherese o italiana in diverse finiture, è possibile accendere atmosfere accoglienti e sempre uniche in ogni stanza della casa.
L'idea di avere una pavimentazione in legno ti affascina? Nel nostro showroom potrai trovare le migliori soluzioni parquet a Roma.