Grazie alla sua resistenza e durevolezza, il gres porcellanato è uno dei rivestimenti in ceramica più utilizzati degli ultimi tempi. Tra i vantaggi di questo materiale vi è anche quello che lo vede protagonista del piastrellamento di tutte le stanze della casa, anche in bagno, e la straordinaria versatilità che deriva dalla capacità del grès di riproporre le più pregiate finiture, con una resistenza decisamente maggiore rispetto ai materiali originali. Difficile trovare un altro materiale che offra la stessa versatilità, e per questo motivi il pavimento in grès porcellanato è considerata la soluzione vincente da abbinare a qualsiasi tipo di arredo, da quello più moderno a quello tradizionale. Ma vediamo nel dettaglio cos'è questo materiale e quali sono i buoni motivi per scegliere di posare il gres porcellanato in bagno.
Caratteristiche del grès porcellanato?
Quando si parla di grès porcellanato ci si riferisce ad un materiale ceramico ottenuto dall'impstatura tra sabbia, argilla e altre sostanze di origine naturale. Il risultato finale di questa lavorazione permette di avere superfici non porose che imitano alla perfezione l'effetto legno, marmo o pietra, permettendo così di avere un pavimento simil parquet, oppure capace di sprigionare tutta l'eleganza delle delicate venature del marmo o il fascino della pietra in ogni ambiente domestico o contract. L'elevata resistenza permette infatti di prevenire i rischi legati al calpestio anche intenso, offrendo superfici facili e veloci da pulire e sanificare.
4 buoni motivi per usare il gres porcellanato in bagno
Il gres porcellanato offre davvero molti vantaggi, di carattere sia estetico che pratico, tali da renderlo l'elemento perfetto per il pavimento e il rivestimento in tutte le stanze della casa, in particolare del bagno. I suoi punti di forza sono:
- robustezza
- idrorepellenza
- resistenza ai prodotti chimici
- economicità
Una delle caratteristiche tecniche più apprezzate di questo materiale è dato dall'elevata resistenza ai graffi, agli urti e all'abrasione, causata dal calpestio e dal contatto con mobili. L'impegno per la manutenzione quotidiana di un pavimento in grès porcellanato è minimo, e per assicurargli una lunga vita è sufficiente pulirlo con un detergente neutro per superfici.
Si tratta anche di uno dei materiali più idrorepellenti attualmente disponibili sul mercato. Le piastrelle realizzate in questo materiale ceramico sono infatti estremamente resistenti all'assorbimento dei liquidi, qualità che rende il grès porcellanato un rivestimento ideale per la posa anche in quegli ambienti in cui si registrano elevati livelli di umidità.
Il bagno non è solo un luogo in cui vapori e condense potrebbero facilitare il deterioramento di pavimenti poco resistenti all'umidità, ma è anche il luogo dedicato alla cura del corpo, e l'igiene deve sempre avere un ruolo di primo piano. Scegliere pavimenti che non supportano detergenti e prodotti chimici necessari per disinfettare le superfici significherenne rinunciare a un aspetto fondamentale di questo spazio. Con il grès porcellanato i pavimenti e i rivestimenti del bagno potranno invece essere sanificati a perfetta regola d'arte, assicurando così sempre la massima igiene possibile.
Ultimo, ma non per questo meno importante vantaggio derivante dalla scelta di posare il gres porcellanato è il costo, di gran lunga inferiore rispetto ad esempio a quello del parquet o di altri materiali pregiati. Il risparmio nell'acquisto di grès porcellanato piuttosto che del parquet, delle piastrelle in marmo o in pietra, non penalizza affatto la resa estetica.
Vuoi scoprire come avere il miglior grès porcellanato,in grado di riprodurre fedelmente le finiture che più ami, nella tua stanza da bagno? Visita i nostri showroom o contattaci per un preventivo gratuito e personalizzato. Disponiamo di piastrelle in grès dei migliori produttori italiani ed internazionali.