L' ecobonus 2024 offre importanti opportunità per coloro che scelgono di investire nelle schermature solari. Chi può usufruirne, quali sono gli interventi ammessi e come accedere all'incentivo?
Bonus schermature solari 2024, di cosa si tratta?
L’adozione di schermature solari rappresenta un enorme vantaggio energetico per ogni edificio, ma anche per il comfort abitativo. Ecco perché ultimamente ne sentiamo parlare sempre più spesso. In vista della bella stagione sono molti coloro che si stanno chiedendo come creare ambienti confortevoli all'interno della propria casa, con una buona protezione dai raggi solari, che consenta di risparmiare sulla bolletta energetica.
Indubbiamente una schermatura solare adeguata limita i costi del condizionamento, senza per questo costringere a vivere in ambienti poco gradevoli. La buona notizia è che oggi è possibile proteggersi dai raggi del sole sfruttando tante opportunità di risparmio, grazie all'acquisto e installazione schermature solari.
I sistemi oscuranti oggi disponibili sul mercato si dividono in chiusure oscuranti e schermature solari.
Mentre i primi sono elementi che oppongono una resistenza termica supplementare a quella della finestra e limitano le dispersioni termiche, le schermature solari sono sistemi che mirano a ridurre la superficie esposta alle radiazioni solari. Le chiusure oscuranti comprendono:
- persiane
- scuri
- avvolgibili
- tapparelle
Tra le schermature solari troviamo invece numerosi elementi che possono avere caratteristiche diverse, ma tutte unite da un obiettivo comune: impedire ai raggi solari di riscaldare gli ambienti interni passando attraverso le finestre. Tra quelle più diffuse troviamo:
- tende interne
- schermi nel vetro
- tapparelle o persiane cieche e semicieche
- veneziane, tende plissettate, lamelle orientabili
- tende da sole
- pergotende
- tettoie
- frangisole (o brise soleil)
Per poter essere definiti schermature solari, questi dispositivi devono essere capaci di adattarsi al variare della temperatura e della luce, combinati a infissi o vetrate, e in grado di regolare flussi termici e luminosi. Possono inoltre essere interne, esterne o integrate, come i pannelli inseriti all'interno delle due lastre che costituiscono il vetro.
Schermature solari detraibili, quali incentivi?
Per poter essere detraibili le schermature solari devono avere alcuni requisiti. Primo tra tutti devono essere poste da est a ovest passando da sud: gli orientamenti nord, nord-est e nord-ovest sono invece esclusi, poiché non ricevono raggi solari diretti, se non parzialmente nella stagione estiva per pochissimo tempo. Devono inoltre essere poste a protezione di una superficie vetrata, ed applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non essere liberamente montabili e smontabili dall’utente.
Un altro requisito per poter beneficiare degli incentivi fiscali prevede che si tratti di schermature solari orientabili, cioè modificabili in relazione alle condizioni di irraggiamento. L'elenco delle schermature solari detraibili è contenuto nell’Allegato M al decreto legislativo 311 del 29 dicembre 2006.
L’Ecobonus consente una detrazione fiscale pari al 50% della spesa sostenuta, comprensiva di opere di installazione e prestazioni professionali. L ’importo massimo detraibile è pari a € 60.000, in 10 rate annuali di identico importo. Per poterne fruire è necessario che sulla fattura emessa dal rivenditore sia stata indicata la seguente dicitura: “Schermature solari ai sensi del D.lgs 311/2006 allegato M”.
Il Superbonus è valido per le schermature solari? L'incentivo che prevede la possibilità di effettuare lavori con uno sconto che, nel corso degli anni, è sceso dal 110% fino all’attuale 70% può essere utilizzato a patto che l'intervento venga eseguito congiuntamente ad almeno uno degli interventi trainanti.
I lavori eseguiti dovranno garantire il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio. Il raggiungimento della classe più alta dovrà essere dimostrato tramite l’APE, l'attestato di prestazione energetica. La certificazione dovrà essere inviata all'ENEA Al termine dei lavori e dopo aver effettuato i regolari pagamenti delle fatture relative.
Come già accaduto per molti altri bonus in passato, anche per fruire dell'incentivo sulle schermature solari è necessario predisporre il pagamento mediante bonifico parlante, sul quale dovranno essere indicati la causale del versamento, il codice fiscale di chi effettua il pagamento e dell'impresa che ha eseguito il lavoro, data e numero fattura.