La doccia è sempre più spesso protagonista dell'arredo bagno. Che si tratti di una scelta legata allo spazio a disposizione oppure del desiderio di rigenerarsi sotto un getto d'acqua dinamico, gli italiani che prediligono il box alla vasca sono sempre di più. Negli ultimi tempi poi ha fatto il suo ingresso un nuovo modello, che in breve tempo ha conquistato anche gli interior designer più esigenti. Si tratta della doccia walk-in o "doccia aperta", un elemento in grado di coniugare comfort e design.
Perché scegliere la doccia walk-in
Si tratta di una doccia aperta su uno o due lati, con un vetro fisso. L'accesso avviene attraverso il lato aperto e libero, senza necessità di aprire nessuna porta. La facilità di accesso la rende particolarmente gradita anche a persone anziane o con ridotta capacità motoria, che possono così svolgere in completa autonomia tutte le azioni necessarie per la propria igiene personale.
Il piatto doccia è completamente diverso da quello utilizzato per il classico box doccia, e prevede un'infinità di materiali e misure diverse. Le misure ideali per l’istallazione di una doccia walk in, variano da un minimo di 70 centimetri, fino ad arrivare a due metri: trattandosi di una doccia senza porta l’ideale sarebbe avere a disposizione uno spazio adeguato e grande quanto basta. Lo spazio a disposizione particolarmente ampio all'interno è senza dubbio un ulteriore vantaggio che la rende apprezzatissima da coloro che amano potersi muovere e lavare senza vincoli, ma anche da chi vuole poter contare sull'eleganza e la praticità di un box doccia aperto senza il rischio che qualche schizzo d'acqua fuoriesca mentre ci laviamo.
Un altro beneficio che la doccia walk-in offre è legato alla sua manutenzione: non avendo cerniere e guarnizioni non necessita di interventi particolari, e anche la pulizia quortidiana del box doccia risulta agevolata dalla presenza di una sola parete.
Sotto il profilo estetico poi i benefici si amplificano, perché questa soluzione di design permette di avere uno spazio doccia aperto in continuità ideale con il resto della stanza. La parete di vetro che separa di fatto la zona destinata alla cura del corpo divide questo spazio in maniera quasi impercettibile, che separa di fatto ma non interrompe visivamente le due zone.
Doccia walk in, quali svantaggi?
Passiamo ora ad analizzare gli svantaggi della doccia walk in, o per meglio dire lo svantaggio. Il singolare in questo caso è d'obbligo, perché in realtà questo tipo di box ha un solo contro. Trattandosi di una doccia aperta c'è il rischio che qualche schizzo d'acqua fuoriesca e finisca sul pavimento intorno. Un dettagli trascurabile, se paragonato ai tanti vantaggi che questa soluzione di design permette di avere, e che tuttavia può essere "corretto" con qualche piccolo accorgimento.
La scelta di un piatto doccia ampio, ad esempio, ridurrà il rischio di schizzi d'acqua, così come l'installazione del soffione doccia sulla parete opposta al lato aperto. Poche piccole attenzioni in fase di progettazione che permetteranno di avere tutti i vantaggi di un box doccia elegante, pratico e funzionale, ideale per tutta la famiglia.
Vuoi scoprire come realizzare un bagno di tendenza in casa tua con la doccia walk-in? Contattaci oggi stesso e richiedi un preventivo gratuito.