Come arredare il living creando ambienti belli da mostrare e piacevoli da vivere? Il divano con penisola è sicuramente un trend nell'arredo salotto, capace di unire il massimo comfort ad un alto impatto estetico. Non a caso proprio questo tipo di divani ha rappresentato negli anni una delle più ambite scelte nel settore arredamento, e continua a conquistare un'ampia fetta di mercato grazie alla comodità e alla funzionalità che offre.
Divani con penisola, la soluzione perfetta per il salotto moderno o classico
Perfetti per integrarsi nell'arredo salotto moderno, i divani con penisola sono oggi concepiti per adattarsi perfettamente anche al living più classico. Proprio il grande successo di questi divani molte aziende produttrici hanno iniziato a disegnare modelli anche in stile vintage, adatta anche agli ambienti più tradizionali e a quelli arredati in stile rustico.
Caratteristiche e misure del divano con penisola
Si tratta di un divano che comprende un elemento allungato (la cosiddetta penisola) che ha lo scopo di offrire un comfort ancora maggiore permettendo anche di stare completamente sdraiati, mentre guardiamo un film alla televisione oppure leggiamo un libro.
Ovviamente questa parte "aggiuntiva" lo rende leggermente più ingombrante del divano classico, ma in presenza di salotti ampi e spaziosi quei centimetri in più destinati all'arredo si ripagano abbondantemente con il relax che permettono di avere. Le misure di un divano con penisola variano da modello a modello e possono arrivare a occupare circa 2,50 metri di larghezza e 1,5 metri di profondità. La seduta a penisola è tipicamente larga un metro e in media viene affiancata a un divano classico da 1,4/1,5 metri di lunghezza.
Per gli ambienti living particolarmente ampi è anche possibile scegliere tra diverse opzioni di divani a penisola di grandi dimensioni, che comprendano addirittura due penisole o strutture componibili che ne consentono la massima flessibilità in fase di progettazione.
Perché scegliere un divano con penisola
Avere a disposizione un arredo living che sappia rivelarsi strategico per avere dello spazio in più dove far accomodare gli ospiti, e al tempo stesso offrire una penisola dove potersi stendere e rilassare nei momenti di relax
Se poi scegliamo un divano con penisola contenitore i vantaggi aumentano, poiché permetterà di avere anche una pratica soluzione salvaspazio offrendo un elemento contenitivo a scomparsa dover poter riporre coperte, cuscini o altri oggetti.
Divano 3 posti con penisola, la scelta più diffusa
Tra i modelli di maggior successo ci sono senza dubbio i divani 3 posti con penisola, un modello tra i più scelti per le sue dimensioni, che gli permettono di adattarsi alla maggior parte delle metrature del living.
Le aziende produttrici hanno così predisposto una grande varietà di tessuti e modelli per i divani con penisola a 3 posti, oggi disponibili in diversi colori per soddisfare le più svariate esigenze di arredamento.
Divano letto con penisola, la soluzione versatile per il living
Coloro che hanno spesso occasione di ospitare parenti e amici sanno bene quanto sia importante poter contare su un divano letto con penisola, che non si limita a garantire il comfort giornaliero a tutti i componenti della famiglia che potranno distendersi e rilassarsi davanti alla TV o in compagnia di un bel libro, ma saprà trasformarsi anche in prezioso alleato al pari di un divano letto tradizionale.
Perfetto per arredare il salotto della casa in montagna o dell'appartamento al mare, potrebbe essere la soluzione ideale anche per il monolocale in cui non si vuole rinunciare all'angolo salotto. In genere questi tipi di divano sono dotati di sistemi di apertura e chiusura pratici da utilizzare, così da permettergli di trasformarsi in un comodo letto per la notte in pochissimi minuti.