Conosciuta anche come cartuccia rubinetto, è un "sistema idraulico" tipico dei miscelatori. Al contrario dei normali rubinetti a manopole infatti, i miscelatori monocomando a leva non hanno guarnizioni in gomma per la tenuta, ma un sistema a dischi ceramici che ne garantisce una maggiore durata ed una forza davvero minima per la chiusura. Questio sistema, che troviamo racchiuso in un contenitore cilindrico, è appunto quella che viene comunemente chiamata la cartuccia miscelatore. Pur essendo un accessorio si tratta di un elemento fondamentale per il buon funzionamento di ogni miscelatore monocomando, in quanto serve a consentirne l'apertura e la chiusura, ma anche a regolare il flusso di acqua calda e fredda in modo da erogare sempre il liquido alla temperatura desiderata e nella giusta quantità.
Come funziona la cartuccia rubinetto?
La cartuccia è situata all’interno del miscelatore ed è realizzata con due dischi ceramici: uno superiore ed uno inferiore. Sulla loro superficie sono presenti due fori laterali, uno per l'entrata dell’acqua fredda e calda, e uno per l'uscita, situato sulla parte centrale. Quando il miscelatore viene aperto grazie all'azione sulla leva del rubinetto, i due dischi si azionano e il loro movimento permette la fuoriuscita e la miscelazione dell’acqua.
Cartuccia miscelatore, quali vantaggi?
Un rubinetto dotato di cartuccia ceramica oltre che essere un prodotto comodo nell’uso, quindi funzionale, è durevole nel tempo ed affidabile. La tecnologia a dischi ceramiche è sicura e garantisce il massimo comfort in bagno.
Grazie alla presenza della cartuccia integrata, anche la manutenzione dei miscelatori monocomando risulta particolarmente agevole e veloce. Questi infatti possono essere montati e smontati anche senza l'aiuto di un professionista, assicurando così una manutezione facile e poco costosa.
Manutenzione e sostituzione della cartuccia rubinetto
Quando il rubinetto perde, oppure non riesce più a regolare in modo corretto acqua calda e fredda, è probabilmente arrivato il momento di occuparsi della manutenzione della cartuccia miscelatore. Per la revisione e la pulizia è sufficiente smontare la leva del rubinetto per estrarla e procedere al lavaggio dei dischi. Si tratta di un'operazione fai da te che non assicura il massimo risultato, sia sotto il profilo della funzionalità che sotto quello della durata. Difficilmente un idraulico, che dovrà garantire il lavoro, si presterà ad effettuarla, ma per chi vuole cimentarsi in questa operazione sono disponibili moltissimi tutorial in rete.
Quando un rubinetto perde anziché pulire la cartuccia è sempre preferibile provvedere alla sua sostituzione. Si tratta di un accessorio dal costo davvero molto basso (solo pochi euro) che assicura un lavoro decisamente migliore. Per smontare la manopola del miscelatore basterà svitrala utilizzando una chiave esagonale di piccole dimensioni e un cacciavite. A questo punto sarà necessario svitare anche la parte sottostante, per poi rimuovere l’anello in ottone usando una chiave inglese, e infine estrarre la cartuccia e sostituirla. Ovviamente prima di dedicarci a questa operazione è semptre bene chiudere il rubinetto generale dell'acqua o, in alternativa, i due rubinetti posti sotto il lavandino.