La scelta del parquet per esterni deve essere fatta con grande attenzione. Indubbiamente poter disporre di una zona relax all'aperto è una grande aggiunta allo spazio esterno, ma per potersi garantire ambienti sempre belli e funzionali è indispensabile scegliere un parquet da esterni di ottima qualità. Indipendentemente dal tipo di applicazione che poi andremo a valutare infatti, il pavimento in legno destinato all'outdoor deve poter garantire la massima resistenza agli agenti atmosferici, in modo che sole, pioggia e intemperie non rovinino il suo look in poco tempo.
Un parquet dal design tradizionale
Sulla base del suo aspetto versatile, non c’è da meravigliarsi se il legno tradizionale è una scelta più popolare per tutti gli spazi esterni. Quel suo aspetto moderno con un tocco raffinato e chic è infatti in grado di soddisfare anche i più esigenti arredatori. Si tratta poi di una pavimentazione evergreen, che proprio grazie al fatto che non conosce tramonti riesce ad accontentare anche chi è sempre alla ricerca di un pavimento di tendenza.
Ovviamente, rispetto al parquet per interni, il pavimento per esterni deve avere caratteristiche molto particolari. Si tratta infatti di elementi in legno massello naturale sotto forma di piastrelle o pezzi resistenti all’acqua che, grazie alla loro elevata resistenza e durevolezza, sono ideali per l’outdoor.
Puoi realizzare terrazzi, giardini, giardini pensili, bordi piscina, sentieri sulla spiaggia, arredo urbano e così via. I pavimenti in legno sono opzioni molto ricercate, ma è necessario affidarsi a brand leader nel settore, che ben conoscono le caratteristiche e le peculiarità del legno e sono in grado di proporre soluzioni affidabili anche in spazi all'aperto. Essenze capaci di offrire la miglior resistenza e tipologie di lavorazione accurate possono fare la differenza nel tempo.
Parquet per esterno, quali tipologie scegliere?
Tra le tipologie di parquet per esterno troviamo due elementi, apparentemente molto diversi tra loro:
- maxigriglie
- parquet nautico
Le maxigriglie sono composte da una base aerata posata orizzontalmente, dove l'acqua scorre diretta verso i punti di scarico. Il parquet nautico è invece costituito da una superficie continua in leggera pendenza, sopra la quale scorre l’acqua in direzione degli scarichi.
Entrambi offrono grandi vantaggi in termini di pulizia: basta infatti un panno inumidito con del detergente neutro per asportare in un attimo polvere e sporco, riportando il legno al suo splendore originario. Per garantire poi alle superfici la massima resistenza agli agenti atmosferici, oltre alle operazioni di pulizia ordinarie, è sufficiente provvedere ogni tanto a un trattamento con olii specifici che preservano il legno dalle sollecitazioni causate da pioggia, sole e vento e gli ridonano tutta la sua pregiata brillantezza.
Tra le varietà di legni, quelli maggiormente utilizzati per la realizzazione di parquet da esterni sono quelli che offrono le migliori prestazioni per gli usi con forti sollecitazioni, come il Teak, l'Accoya, il Frassino termotrattato, il Pino termotrattato e il Mogano.
Hai già scelto il tuo parquet per esterni ideale? Nella nostra sezione dedicata potrai trovare vari modelli, capaci di soddisfare ogni esigenza estetica e di spazio.