Come scegliere il miglior portoncino


Elemento indispensabile per la sicurezza, la privacy e per migliorare il comfort interno, il portoncino è un accessorio che contribuisce in maniera determinante anche allo stile esterno della casa. L'utilizzo di porte esterne risale al Rinascimento (nelle case greche e romane non ne troviamo invece ancora traccia). Ma già dalle sue prime comparse il portone ha una duplice funzione pratica e decorativa.

Spesso proprio la presenza di ricche lavorazioni era un segno che indicava l'opulenza del proprietario e le case più signorili presentavano spesso porte esterne in noce o in castagno finemente intarsiate, mentre nelle abitazioni borghesi i portoni erano realizzati in olmo e pioppo. La duplice funzione è un fattore che ritroviamo ancora oggi, con portoni e portoncini che, oltre a garantire sicurezza all'interno, rappresentano elementi di decoro esclusivi nelle facciate esterne.

Oggi, a differenza del passato, i portoncini vengono incernierati su un telaio fisso, che possiamo quindi considerare come parte integrante della stessa porta. Il telaio fisso viene fissato ad un falso telaio in legno di conifera, montato nello spessore del muro lungo tutto il perimetro del portoncino stesso. Quello che comunemente chiamiamo portone o portoncino è un'anta in legno che può avere più o meno lavorazioni ed elementi di dettaglio.

La sua scelta dovrà quindi tener conto sia delle caratteristiche tecniche che del design. Il colore dei pannelli, le forme e i materiali svolgono un ruolo determinante nel risultato finale, ma oltre alla struttura vi sono anche una serie di dettagli che vengono evidenziati come elementi accessori e che possono influire notevolmente sulla scelta del miglior portoncino. Tra i più importanti vi sono sicuramente tutti quei sistemi che vengono progettati per garantire la massima sicurezza contro i tentativi di effrazione. 

Portoncini in legno

Una scelta progettuale accurata permette di trovare il portoncino in legno che, per i suoi colori e per la presenza di decorazioni, meglio si adatta all'ambiente che lo ospita. Un equilibrio perfetto tra forma e funzione riuscirà infatti a garantire il portoncino in grado di svolgere egregiamente la sua funzione e rappresentare al tempo stesso un prestigioso complemento d'arredo. Non basta dire portoncini in legno per definire l'elemento che andrà a integrarsi con il resto dell'arredamento e che sarà sempre a vista. 

I vari modelli si presentano infatti diversi per forme, dimensioni ed essenze e la scelta deve sempre tenere conto non solo degli spazi che andranno ad occupare ma anche dell'ambiente in cui si integreranno, per poter garantire un risultato omogeneo e piacevole alla vista. Per un contesto rustico, ad esempio, potrebbe essere indicato un portoncino in legno che con i suoi colori riprenda le essenze tipiche del territorio circostante e con forme tradizionali. Se invece l'abitazione è in stile classico la soluzione ideale potrebbe arrivare da un portoncino che, con le sue linee delicate, sprigiona un'eleganza tradizionale. Coloro che adorano lo stile moderno potranno trovare nei portoncini in legno dalle linee minimal essenziali e pure i loro complementi ideali.

Anche il colore è importante e, in presenza di pareti tinteggiate con tonalità scure potrebbe essere inidicato un portoncino in legno con essenze chiare o laccato con tonalità chiare, che saprà risaltare alla perfezione. Se invece le pareti sono tinteggiate con nuance chiare un portoncino con venature a vista sarà l'elemento di arredo perfetto che saprà mettere in risalto le delicate finiture lignee. Se infine siamo in presenza di pavimentazioni interne in parquet è necessario valutare con attenzione la scelta del legno per il portoncino. In questo caso siamo davanti a una duplice scelta: o un portoncino in legno con la stessa essenza del pavimento o elementi che creino contrasti forti e netti. Sarebbe invece bene evitare legni che gli somigliano o si avvicinano al colore del parquet, per non creare spazi decisamente poco belli da vedere.

Come abbiamo visto la scelta del miglior portoncino in legno deve essere fatta seguendo una serie di criteri. Un buon punto di partenza è quello di rivolgersi ad aziende che propongano una vasta scelta di modelli, diversi per form, dimensioni e colori, ma uniti tutti dall'elevata qualità delle materie prime impiegate. Se volete toccare con mano la qualità di un portoncino in legno pregiato potrete farlo recandovi in uno dei nostri show-room. Ci trovate a Roma, in Via Appia Nuova 1240B (di fronte all'Ippodromo Capannelle) e in Via Della Maglianella 127/131 (zona Aurelio). In alternativa potete richiedere informazioni o preventivi gratuiti e senza impegno sui nostri prodotti compilando il form presente nella sezione Contattaci. 

Bertolotto
 
Richiedi preventivo

 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato
GIOVEDI 4 LUGLIO 2024 CHIUSURA ORE 18:30

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9:00 -13:00 / 15:00-19:00

PARCHEGGIO INTERNO