Hai deciso di dare un nuovo look al living, o stai arredando la casa appena acquistata? In ogni caso la scelta dei mobili dovrà essere fatta con grande attenzione, per garantirti un locale che sappia essere al tempo stesso bello e confortevole. Uno degli elementi da scegliere con cura è sicuramente il divano. Protagonista delle serate in famiglia davanti alla TV, del relax pomeridiano in compagnia di un bel libro o destinato ad accogliere gli ospiti, il divano deve saper sprigionare un'eleganza unica e al tempo stesso ofrrire sedute comode. Ecco allora 4 regole d'oro da seguire per avere il giusto equilibrio tra stile e funzionalità e garantirsi il miglior divano senza commettere errori.
Come scegliere le dimensioni del divano
Un divano a due posti rischierebbe di passare in secondo piano in un grande living arredato finemente, oltre a "limitare" la propria funzionalità, mentre un sofà troppo grande, come un divano tre posti o con chaise longue fissa, finirebbe per intralciare il passaggio in salotto, rendendo l'ambiente tutt'altro che piacevole da vivere. La scelta delle dimensioni del divano potrebbe, a una prima occhiata, apparire semplice. Tuttavia, a giudicare dal numero di salotti che vedono divani troppo piccoli o troppo grandi, possiamo dire che non è affatto così.
Ma come scegliere le misure del divano perfetto? Un ottimo sistema è quello che prevede un rilievo accurato delle misure della stanza in cui andrà a collocarsi, magari aiutandosi con fogli di giornale o del nastro di carta per segnare a terra le reali dimensioni d'ingombro. Questo vi permetterà di avere in un attimo la visualizzazione dello spazio occupato effettivamente dal nuovo arredo.
Finiture del divano, quali scegliere?
Una volta superato lo "scoglio" delle misure è necessario concentrare la nostra attenzione sui rivestimenti. Tessuto, velluto, pelle, poliestere o nuove fibre: la scelta di finiture per i divani è davvero molto ampia. Oltre a una valutazione del budget disponibile e dell'estetica è fondamentale fare una valutazione attenta dell'utilizzo quotidiano reale del nuovo divano.
Il divano in tessuto è pensato per adattarsi perfettamente sia a un living moderno che classico, e viene proposto in un'ampia scelta di motivi e colori. Realizzati con fibre naturali o un mix di fibre sintetiche ad hoc, i divani in tessuto assicurano comfort e lunga durata.
Il divano in cotone è dedicato a chi preferisce circondarsi di fibre naturali 100%. Anch'esso disponibile in una ampia varietà di colorazioni, permette di trovare la fantasia che meglio si adatta a ogni arredo spaziando tra motivi floreali e divani in tinta unita. Chi ha bambini piccoli o lo utilizza molto spesso potrà trovare nelle tonalità più scure un ottimo alleato contro le macchie.
I divani in velluto conquistano con il loro aspetto morbido e sontuoso, portando nel living un'atmosfera lussuosa ed elegante. Il velluto destinato ai divani è un tessuto a performance elevate, pensato per resistere all'usura anche in caso di utilizzi intensi conservando la sua brillantezza originaria, che rende questa texture irresistibile.
I divani in pelle sono un must per il salotto elegante. Durevoli, resistenti alle macchie e al tempo, hanno la particolare caratteristica di acquisire morbidezza e bellezza con il trascorrere del tempo. Perfetti per arredare un living moderno contemporaneo o un salotto stile vintage, sono in grado di offrire anche soluzioni cruelty free con le versioni divani in similpelle.
Quali optional per il divano?
Bello da vedere, capace di sfidare il tempo e gli utilizzi più intensi e piacevole da vivere: sicuramente dal divano che ci accoglie dopo una giornata di lavoro o nei momenti di relax pomeridiani tutti noi ci aspettiamo il massimo comfort. Ecco perché nella scelta del miglior divano sarebbe sempre opportuno valutare bene anche gli eventuali accessori aggiuntivi. Poggiatesta, poggiagambe estraibili, piani a ribalta e portariviste sapranno fare la differenze nei momenti di relax.
E i modelli con chaise longue fissa sapranno garantire un comfort davvero esclusivo a chi è solito concedersi pause da solo, ma potrebbero essere poco indicati per uno spazio conviviale pensato per serate in due in famiglia o per chi ama organizzare ritrovi in casa con gli amici.
Divano o divano letto?
Un divano letto potrebbe richiedere un investimento iniziale leggermente maggiore, ma sicuramente si potrebbe rivelare la scelta ideale per chi non dispone di una camera per gli ospiti e, all'occorrenza, vuole poter contare su un letto comodo e pronto ad accogliere parenti e amici. Complementi d'arredo molto versatili, i divani letto sono sempre più presenti nelle case moderne. Indubbiamente la loro capoacità di offrire sedute comode e confortevoli durante le ore del giorno, per poi trasformarsi in accoglienti letti la notte, conquista moltissimi utenti.
Pensiamo ad esempio a un monolocale, dove lo spazio a disposizione limitato costringe ad avere una sola zona giorno e notte: il risparmio di spazio ed economico di un divano letto sarà davvero notevole, perché oltre a risparmiare spazio sulla superficie calpestabile durante il giorno consentirà di avere divano e letto a un prezzo decisamente inferiore rispetto a quello da affrontare per l'acquisto dei due elementi separati.
Vuoi scoprire come garantirti il miglior divano per il tuo salotto? Nei nostri showroom potrai trovare moltissimi modelli di divani perfetti per ogni esigenza. Vieni a trovarci o compila il form presente nella sezione Contatti per un preventivo gratuito e senza impegno.