Negli ultimi anni, tra le tendenze che hanno caratterizzato le scelte relative all’abitare rientra senza dubbio il focus sul risparmio e sulla sostenibilità. La scelta dei componenti d'arredo si è così incentrata su elementi in grado di offrire un perfetto equilibrio tra attenzione all'ambiente e al bilancio familiare, senza mai perdere di vista anche il fattore estetico. In questo senso caminetti e stufe si pongono in una posizione di privilegio, in quanto capaci di garantire design, comfort abitativo e un indiscusso risparmio, senza che questi benefici vadano in alcun modo a incidere sulla salvaguardia del Pianeta. Se stai cercando le caratteristiche che ti permetteranno di garantirti il miglior camino o la stufa di design in questo articolo troverai tutte le indicazioni che ti occorrono.
Caminetti e stufe, quale tipologia di alimentazione scegliere?
La scelta della miglior stufa o del caminetto ideale per i propri spazi domestici passa soprattutto attraverso le diverse tipologie di alimentazione. Per garantire un comfort abitativo ottimale nelle giornate più fredde, i caminetti e le stufe possono prevedere l'impiego di:
- legna - se da un lato stufe e caminetti alimentati a legna richiedono la presenza di un locale ad hoc, dove conservare il combustile e garantirgli l'areazione necessaria per mantenerla asciutta e farla essiccare correttamente, dall'altro permette di avere un combustibile green di indubbia qualità
- pellet - in questo caso, si parla di termostufe e termoicamini che, per l’alimentazione, sfruttano il pellet (disponibile in sacchi di circa 15 kg ciascuno). I vantaggi legati alla semplicità di stoccaggio sono fin troppo evidenti, e anche in questo caso avremmo un combustibile ecologico che, quando viene utilizzato, non compromette in alcun modo la facilità di pulizia del camino
Il termocamino per spazi ampi spazi
Coloro che hanno una casa grande molto spesso si chiedono se sia possibile scaldare l'intero appartamento con il termocamino. Ebbene sì, questa soluzione permette di riscaldare anche spazi molto ampi e abitazioni/uffici sviluppati su più piani. Grazie a un'ampia disponibilità di modelli, studiati per rispondere a ogni esigenza, i migliori brand del settore propongono termocamini, caminetti e stufe pensati anche per grandi superfici. In questo preciso caso, può rivelarsi particolarmente adatto il termocamino ad aria, una soluzione che, grazie alla presenza di un sistema di canalizzazione a bocchettoni, consente di distribuire aria calda riscaldando perfettamente ambienti molto estesi.
Il termocamino è pericoloso per i bambini?
Indipendentemente dal sistema di alimentazione prescelto, il termocamino è perfetto per le famiglie con bambini. Il motivo è molto semplice e deriva dal fatto che è caratterizzato da una struttura in vetro che garantisce il massimo livello di sicurezza.
A differenza di quanto accade con il camino tradizionale, non sussiste infatti il pericolo di entrare in contatto con tizzoni o cenere.
Dove acquistare stufe, caminetti e termocamini
Nella nostra sezione dedicata a Caminetti e stufe è possibile trovare un'ampia selezione di modelli dei mogliori brand, progettati per garantire un'ottima resa energetica e un design esclusivo. Contattaci oggi stesso o vieni a trovarci nei nostri showroom a Roma per garantirti i migliori sistemi di riscaldamento ecologico oggi in commercio e garantirti quel dolce tepore tipico del miglior comfort abitativo.