Le finestre e gli infissi sono elementi strutturali di notevole importanza per un appartamento, poiché rappresentano degli elementi d'arredo ma hanno anche il compito di garantire un adeguato isolamento termico. Possiamo quindi dire che devono poter offrire sia design che funzionalità, e grazie ad un'ampia scelta di modelli e materiali tutto questo è possibile. Vediamo allora quali elementi considerare per una scelta ottimale.
Scegliere i serramenti, i materiali
In commercio si trovano serramenti in legno, alluminio, acciaio, PVC e materiali misti, materiali diversi tra loro che possono rivelarsi più o meno adatti a un'abitazione.
Gli infissi in legno sono tra quelli più diffusi e offrono un risultato estetico eccellente. Il materiale naturale e "vivo" per eccellenza è il protagonista di porte e finestre che assicurano un ottimo livello di trasmittanza termica con un impatto ambientale minimo. Progettate per garantire una lunga durata nel tempo, finestre e porte in legno necessitano di una manutenzione costante per mantenersi integre negli anni.
I serramenti in alluminio sono leggeri, versatili e perfettamente in grado di resistere alle intemperie con una manutenzione minima. Il design industriali li ha resi nel tempo protagonisti di infissi per ambienti commerciali, come uffici, negozi o capannoni, anche se negli ultimi tempi li troviamo sempre più spesso anche nell'edilizia privata moderna per la realizzazione di grandi vetrate. L'unico "difetto" delle porte e finestre in alluminio è dato dalla scarsa capacità isolante, sia dal punto di vista termico che da quello acustico. Per prevenire il rischio di formazione di condense e muffe, fenomeno che potrebbe verificarsi a causa dello stretto contatto tra superficie interna ed esterna, è importante assicurarsi che il materiale delle finestre e le porte in alluminio scelte sia stato combinato con un isolante collocato all’interno del profilo.
Introdotto sul mercato negli anni Cinquanta, il PVC si sta sempre più diffondendo nel campo degli infissi. Ottimo isolante termico, il suo pregio principale è quello di essere, rispetto a tutti gli altri materiali, il più economico. Le porte e le finestre in PVC sono personalizzabili grazie a un'ampi scelta di colorazioni anche effetto legno.
Indeformabili e particolarmente adatti per ricoprire grandi superfici, i serramenti in acciaio offrono una buona protezione dagli agenti atmosferici grazie alla presenza di apposite guarnizioni. Il loro maggiore difetto è dato dall'ossidazione del metallo, che rende necessaria una manutenzione costante con trattamenti di protezione superficiale (protezione galvanica, cataforesi e zincatura).
Ora che abbiamo visto quali sono le qualità e i difetti di ciascun materiale proviamo a immaginare i vantaggi che possono arrivare da infissi in materiali misti, ovvero porte e finestre che "sfruttano" i migliori pregi di due materie prime per garantire un'eleganza e una funzionalità ottimale.
Tra le combinazioni di materiali più diffuse per la realizzazione di porte e finestre troviamo:
- Serramenti in legno-alluminio, uno dei sistemi più vantaggiosi dove i profili di alluminio sono usati all’esterno per sfruttarne la resistenza agli agenti atmosferici, mentre all’interno si preferisce il legno per la gradevolezza estetica
- Serramenti in alluminio-PVC: un telaio in PVC con profili di alluminio. Il PVC ha il compito strutturale e di isolamento termico, l’alluminio protegge contro gli agenti esterni
- Serramenti in legno-PVC: telaio in legno su cui sono fissati profili in pvc. I due profili sono tenuti insieme da un dispositivo a scatto così che il pvc possa dilatarsi indipendentemente dal legno
Tipologie di vetro per finestre e infissi
Altro elemento molto importante da considerare nella scelta dei serramenti è il vetro. Sul mercato se ne trovano diversi tipi, ognuno con particolari proprietà per il risparmio energetico, la tenuta del clima interno, la difesa da smog, pioggia, grandine e vento.
Si può scegliere fra doppi vetri, vetri basso-emissivi per il risparmio energetico, vetri fonoassorbenti per l’isolamento acustico e vetri blindati.
Le finestre con doppi vetri vengono prefabbricate con due lastre unite lungo il perimetro con del sigillante plastico, e distanziate tra loro di almeno 4 mm. In questa "camera d'aria" viene inserito un gas ad elevato potere isolante, termico e acustico.
I vetri basso-emissivi sono la miglior soluzione per il risparmio energetico in abitazioni situate in zone con clima particolarmente rigido, poiché in conformità con la normativa EN 673 possono trattenere fino al 90% del calore di un locale evitando così la dispersione energetica.
I vetri fonoassorbenti offrono ottime prestazioni dal punto di vista dell'isolamento acustico e sono indicati per quelle finestre che si affacciano nelle strade particolarmente trafficate delle grandi città.
Per finestre particolarmente grandi, che superano i 150 cm di larghezza, potrebbero essere consigliati i vetri blindati. Questo perché le dimensioni dell'infisso possono esporre ad un elevato rischio effrazioni.
Dove acquistare le migliori porte e finestre per la tua casa
Oltre alla qualità dei materiali e dei vetri, porte e finestre devono avere aperture pratiche e un'estetica che ben si sposa con lo stile degli interni della casa e con la facciata esterna. Poter contare su un'ampia scelta di modelli di porte e finestre ti permetterà di trovare il modello che meglio si adatta alle tue esigenze, e di garantire alla tua abitazione il miglior comfort con un look invidiabile. Nella nostra sezione dedicata potrai trovare la miglior risposta a ogni tua esigenza di porte e finestre a Roma.