Come proteggere la piscina in inverno

Con l'arrivo delle temperature più fredde è importante programmare una adeguata protezione a tutti gli arredi esterni. Se hai una piscina o una minipiscina in giardino, questo è il momento di garantirgli una adeguata protezione, affinché possa tornare a regalarti momenti di sole e spensieratezza la prossima estate. Sappiamo bene che chiudere la piscina per l'inverno è uno dei compiti più odiosi, anche perché segna la fine di una stagione in cui ci hanno fatto compagnia i pomeriggi di sole con gli amici e i bagni spensierati, tuttavia potrà consolarti il pensiero che preservandola al meglio durante la stagione fredda, sarà perfetta quando arriverà il momento di riaprirla.

Perché è importante preparare la piscina all'inverno

La stagione fredda provoca diversi danni alla vasca, se questa non viene adeguatamente protetta. I principali rischi sono ovviamente legati alle intemperie: l'eventuale gelo che caratterizza molte zone d'Italia, nonché il ristagno d'acqua nelle tubazioni possono provocare danni non indifferenti alla struttura. Chi abita vicino al mare dovrà poi fare i conti con i danni provocati dalla salsedine.

La piscina va svuotata? Contrariamente a quanto si potrebbe pensare gli esperti sconsigliano di svuotarla del tutto, perché il freddo e il sole potrebbero provocare danni notevoli al rivestimento, se questo non è protetto dall'acqua. Un buon compromesso potrebbe essere quello di lasciare la piscina riempita a metà.

La piscina va coperta? Sicuramente utilizzare una buona copertura piscina permetterà di proteggere ancora meglio la vasca, evitando gli sbalzi termici elevati e i conseguenti danneggiamenti. Inoltre un telo di protezione per piscine permetterà di mantenerla pulita, evitando depositi di sporco e foglie all'interno. Coprendola potremmo disattivare l'impianto di filtrazione, con un notevole risparmio energetico.

Come chiudere la piscina per l'inverno

Quando si procede con la chiusura invernale con un telo piscina, occorre tenere conto di alcuni passaggi fondamentali per ottenere un risultato perfetto. Il primo riguarda l'acqua all'interno della vasca, che dovrà essere limpida, priva di alghe e con un fondo completamente pulito. Lo sporco, durante l'inverno, avrebbe tutto il tempo di penetrare nel pvc, macchiandolo in modo difficile da ripulire, e l'acqua finirebbe con il risultare torbida.

Dopo essersi assicurati di aver pulito bene la piscina, è il momento di controllare il PH, ossia il tasso di acidità, che dovrà essere compreso tra 7 e 7,6. Anche il cloro è un parametro da tenere d'occhi. Quest'ultimo dovrebbe essere tra uno e 1,5 ppm. Sarà poi necessario pulire il filtro a fondo, prima di rimuoverlo o metterlo a riposo. La sua efficienza potrebbe infatti essere compromessa dal calcare o dalle incrostazioni che potrebbero accumularsi durante il periodo di inattività.

A questo punto sarà arrivato il momento di coprirla. Sarà necessario utilizzare un telo per piscina di tipo invernale, con falde di circa 1 metro per lato, in modo da poter garantire l'ancoraggio al bordo e renderlo quindi stabile. Il telo dovrà essere di tipo diverso, a seconda che si tratti di una piscina fuori terra (o una minipiscina) o di una piscina interrata. In quest'ultimo caso potrebbero rivelarsi molto utili i salsicciotti pieni d'acqua o di sabbia, che tengano il telo fermo ai bordi, mentre nel caso di una piscina fuori terra cavi o tiranti elastici saranno la scelta ideale.


 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9:00 -13:00 / 15:00-19:00

PARCHEGGIO INTERNO