I vantaggi derivanti di un bagno con doppio lavabo sono molti, e sempre più persone sognano di poter adottare questa soluzione nel proprio spazio benessere. Ma come progettare un bagno con due lavandini, raddoppiare così la fruibilità della stanza?
Perché scegliere la soluzione "doppio lavabo" per il bagno
Il bagno di casa sta diventando sempre più spesso uno spazio nel quale concedersi il massimo relax, abbandonandosi al lusso delle comodità.
Quante volte ti capita al mattino di dover aspettare che il bagno si liberi per sistemarti barba, trucco o capelli, pensando che con due lavabi ti sarebbe possibile condividere lo spazio e ottimizzare i tempi quando sei di fretta? Oppure desiderare di condividere la routine mattutina a fianco del partner, senza il rischio di "scontrarsi" negli spazi occupati, grazie a due postazioni indipendenti? Quindi è più che probabile che in fase di ristrutturazione bagno affiori il desiderio di rendere questo spazio il più confortevole possibile, emulando le stanze da bagno dei migliori hotel a cinque stelle.
Doppio lavabo in bagno, quali caratteristiche?
Quali sono le caratteristiche tecniche necessarie per realizzare un ambiente così nel proprio bagno? Occorre fare una distinzione tra doppio lavabo e lavabo doppio, due termini che a prima vista potrebbero sembrare sinonimi ma che in realtà indicano due soluzioni distinte. Il lavabo doppio prevede l'installazione di un unica vasca più lunga del normale e dotata di due rubinetti, mentre il doppio lavabo vede due catini affiancati su un unico top bagno. Le misure necessarie per inserire il doppio lavabo partono da 120 cm, mentre per il lavabo doppio è necessario considerare uno spazio leggermente maggiore, così da creare due spazi indipendenti che condividono gli accessori posizionati tra i due lavabi e utilizzare il sanitario contemporaneamente e senza intralcio.
Per quanto riguarda le tipologie di lavabiche meglio si adattano a una soluzione in coppia è possibile scegliere tra modelli da appoggio, da posizionare su un solo top o su una consolle dalle dimensioni generose, lavabi sospesi o lavandini futuristici, come i più recenti e accattivanti lavabi freestanding.
La scelta dello specchio dovrà essere fatta valutando sia il fattore estetico che quello funzionale. Potrai optare per uno specchio grande, che vada a coprire l’intera superficie dietro i due lavabi oppure, in alternativa, scegliere due specchi gemelli da posizionare in corrispondenza di ogni catino.
Ovviamente la specchiera bagno dovrà essere completata da un sistema di illuminazione adeguato. Per portare a termine con successo il tuo progetto arredo bagno con lavabo doppio potrai scegliere il miglior sistema di luci bagno, da scegliere tra due faretti da posizionare ai lati, un'unica barra Led grande da sistemare sopra lo specchio o anche due eleganti e raffinate applique da montare laterali. La scelta del sistema di illuminazione specchio sarà correlata allo stile che vorrai dare alla tua stanza da bagno, che con questa soluzione si rivelerà perfetta di "vivere" anche in coppia.