Come prendersi cura del gres porcellanato effetto legno

Richiedi preventivo
Come prendersi cura del gres porcellanato effetto legno

Quando parliamo di gres effetto legno ci riferiamo a un pavimento “porcellanato”, ovvero realizzato con diversi materiali sintetizzati tra loro, capace di riprodurre fedelmente tutte quelle caratteristiche tipiche di un pavimento in parquet. Tra i diversi materiali che compongono l'amalgama troviamo argilla, ceramica e sabbia. Queste materie prime vengono trasformate in "barbottina", ovvero in un legante viscoso e cremoso che verrà atomizzato e successivamente ridotto in polvere da pressatura. Spiegato in modo più semplice possiamo dire che il gres porcellanato è il risultato di un processo di lavorazione con il quale si ottengono piastrelle robuste, durevoli nel tempo e resistenti a ogni tipologia di “stress”.

Gres porcellanato effetto legno per pavimenti durevoli e resistenti

Frequenti calpestii, agenti chimici e usura, potrebbero finire per causare danni a un pavimento in parquet, dato che il legno è un materiale piuttosto delicato, mentre non costituiscono alcun pericolo per il gres porcellanato. Non a caso questo tipo di piastrelle può essere impiegato anche per le pavimentazioni esterne, donando così un fascino speciale anche agli spazi outdoor. Tutto questo perché consente di avere una fedele riproduzione del parquet, ed è innegabile che questo tipo di materiale doni a ogni ambiente un fascino speciale. Il pavimento effetto legno conquista per le sue delicate tonalità lignee, che possono essere più o meno chiare, ma anche per la bellezza delle sue venature, e poterlo avere senza la necessità di "sottostare" alle esigenze tipiche del legno è sicuramente una delle soluzioni più apprezzate nel mondo dell'interior design. 

Grazie a un incredibile mix di eleganza e qualità, il pavimento in gres effetto parquet si rivela ideale per chi adora le superfici in legno ma desidera una soluzione che richieda manutenzioni meno impegnative. 

La durevolezza del gres e la bellezza dell’effetto legno, con le sue venature realistiche e le colorazioni naturali, assicurano risultati finali di grande impatto visivo. Non a caso gli elementi sono tagliati a forma di listoni proprio come avviene nell’assemblamento del parquet.

Come prendersi cura del gres effetto legno?

Gli accorgimenti da adottare per non rovinare un pavimento effetto legno e parquet sono pochi e semplici. Riguardo alla pulizia il gres richiede poche attenzioni, concentrate per lo più in corrispondenza delle fughe tra una mattonella e l’altra. Il materiale usato per la posa del pavimento solitamente, corrisponde a elementi cementizi a presa rapida o normale. Talvolta vengono tuttavia impiegati anche acrilici ed epossidi come anche sigillanti acrilici, poliuretanici e siliconici. Questi materiali, pur essendo durevoli e resistenti, possono essere corrosi da detergenti molto aggressivi, come quelli a base di candeggina. Per questo motivo è importante scegliere sempre detergenti da pavimento che offrano adeguata sicurezza di igiene senza aggredire e corrodere lo stucco e la superficie del gres effetto legno.

Il nostro consiglio è quello di lavare sempre il pavimento con acqua tiepida, aggiungendo una piccola quantità di detersivo solo quando il secchio sarà pieno. L’emulsione tra acqua corrente e detersivo causa l’effetto schiumoso che "annulla" le proprietà igienizzanti mentre, versandolo solo dopo aver chiuso il rubinetto, potremmo preservare la sua efficacia.

L'utilizzo di panni morbidi, evitando setole aggressive, si rivelerà perfetto. Un ultimo accorgimento per una pulizia ottimale del pavimento in gres prevede di evitare il contatto diretto del prodotto con la superficie. Evitare quindi di versare un prodotto direttamente sul pavimento per evitare macchie da penetrazione e corrosione. Per le pulizie più impegnative, quelle che normalmente eseguiamo al cambio di stagione, lo spostamento di mobili potrebbe rivelarsi dannoso. In caso di arredi molto pesanti e con sostegni contundenti sarebbe opportuno proteggere il pavimento da graffi con appositi feltrini.


 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9:00 -13:00 / 15:00-19:00

PARCHEGGIO INTERNO