Per creare una zona living dal carattere sofisticato una delle migliori soluzioni vede l'inserimento di due divani , una soluzione che permetterà di avere uno spazio dove poter intrattenere amabilmente i propri ospiti e trascorre del tempo in compagnia della famiglia. E se il salotto è piccolo? Oggi vedremo come inserire due sofà in un living di metratura ridotta.
Quanto spazio occorre per poter inserire due divani in salotto?
Il primo fattore da analizzare è sicuramente quello dello spazio a disposizione. Se per un salotto dalla metratura ampia non si andrà a creare alcun problema in termini di organizzazione degli spazi, in presenza di un living piccolo la situazione richiede una maggiore attenzione progettuale.
Per disporre due divani in un salotto piccolo sarà necessario poter disporre di un volume comunque adeguato, se il living è davvero molto piccolo meglio rinunciare al progetto e scegliere un singolo divano, per non correre il rischio di creare ambienti poco pratici ed esteticamente sgradevoli.
Come progettare il living con doppio divano
Dopo aver valutato attentamente gli spazi, analizzando anche il tipo di layout e quindi la posizione di porte, finestre o balconi, sarà possibile progettare l'arredo della stanza. Per un living dallo stile minimal si potrebbe pensare all'inserimento dei soli divani, magari abbinati a un tavolino basso, limitando così al massimo gli altri elementi di arredo.
Un altro fattore da considerare riguarda le dimensioni del divano. Molto spesso per inserire due elementi saremo costretti a optare per modelli a due o tre posti al massimo, e nella maggior parte dei casi si dovrà rinunciare alla zona penisola.
Il vantaggio di questa soluzione però, permetterà di andare a sfruttare angolazioni diverse all’interno della stanza, magari occupando alla perfezione lo spazio tra una finestra e l’altra o tra due porte.
Per quanto riguarda lo stile, oggi in commercio è possibile trovare divani moderni o dalle forme più classiche e tradizionali, con rivestimenti in tessuto o in pelle. In ogni caso il nostro consiglio è quello di scegliere due divani "gemelli" da diversificare magari con cuscini di colori diversi per dare un tocco di dinamismo all'ambiente.
Un ultimo suggerimento riguarda la praticità. Scegliere un divano sfoderabile e con sedute ergonomiche significa assicurarsi un oggetto che saprà regalare al vostro living un aspetto curato e un fascino sempre particolare, ma anche a voi, ai vostri familiari e ai vostri ospiti un comodo sofà nel quale trascorrere molte ore in totale relax.