Non basta dire colonna doccia, perché le soluzioni proposte possono prevedere diverse varianti tecniche, che magari non vengono notate da un occhio inesperto, ma che possono fare una grande differenza sotto il profilo delle prestazioni. Cerchiamo allora di capire come orientarsi in questo universo in cui modelli esteticamente quasi uguali possono in realtà avere differenze tecniche che permettono loro di adattarsi a soluzioni ed esigenze diverse.
Colonna doccia, tipologie
La scelta di una colonna doccia, oltre che una valutazione estetica, dovrà necessariamente tenere conto del rubinetto doccia a cui sarà abbinata. In fase di acquisto sarà infatti necessario valutare il tipo di miscelatore doccia che verrà abbinato alla colonna doccia, e che potrà portare all'esigenza di:
- colonna doccia con miscelatore (inserito nella colonna in basso)
- colonna doccia con miscelatore incasso a muro
- colonna doccia con miscelatore esterno (collegato alla colonna tramite un flessibile)
- colonna doccia miscelatore termostatico
Ogni tipo di colonna doccia ha infatti attacchi diversi.
Colonne doccia di design
Dopo aver stabilito la tipologia di colonna doccia è importante scegliere il design che meglio si sposa con gli arredi già presenti nella stanza. In un bagno moderno, ad esempio, potremmo pensare a elementi dalle linee moderne, come i modelli di colonna doccia senza miscelatore, che prevedono un corpo separato da collocare incassato nel muro a fianco. Si tratta in genere di elementi in ottone, con finiture cromo lucido, e un doccino squadrato che dona all'ambiente quella nota di carattere contemporaneo.
Per l'ambiente più classico si tende invece a prediligere modelli di colonna doccia e miscelatore esterno con attacco per colonna doccia, così da creare un unico elemento pronto ad accoglierci per regalarci momenti di relax. Solitamente si presentano con doccino rotondo, pensato per sposare alla perfezione le forme sinuose dei sanitari più classici. Il miscelatore doccia esterno prevede l'attacco per la colonna doccia in posizione centrale, così da consentire il collegamento tra i due corpi attraverso un tubo flessibile. Si tratta sicuramente di una delle soluzioni più gettonate quando si vuole creare ambienti capaci di donare il giusto comfort.
In alternativa è possibile scegliere modelli di colonna doccia con miscelatore esterno posizionato lateralmente. Si tratta di una soluzione meno diffusa, ma che comunque sprigiona un suo fascino. In questo caso colonna e miscelatore doccia saranno comunque collegati attraverso un tubo flessibile, con la differenza che il secondo elemento si presenterà in posizione laterale rispetto alla colonna.