Le decorazioni murali hanno sempre rappresentato un must per ogni ambiente. Grazie alla loro capacità di arricchire qualsiasi stile di arredamento non è raro trovarle protagoniste della zona giorno o della camera da letto moderna o classica. Sempre più performanti, le carte da parati sono oggi in grado di resistere in ambienti tipicamente umidi, e possiamo trovarle anche come complemento d'arredo nella stanza da bagno. Come accade per la carta da parati più tradizionale, anche quella destinata al bagno può contare un un'infinità di motivi, che la rendono perfetta per completare un arredo moderno ma anche per dare una nota di ricercata raffinatezza alla stanza più classica.
Tappezzeria per il bagno a prova di umidità
Affinché possa essere utilizzata in bagno, la carta da parati (o più propriamente il rivestimento decorativo) deve rispondere a requisiti precisi:
- deve essere composta da materiali idrorepellenti e anti-umidità;
- possibilmente essere protetta in superficie con una finitura dedicata (necessaria per i tipi in tessuto-non-tessuto e a base di carta senza rivestimento in vinile).
Dal punto di vista tecnico ci si allontana quindi dal vero e proprio concetto di “carta da parati” perché le proposte adatte alle stanze da bagno si basano su:
- l’uso di materiali di sintesi, tecnici – nel caso delle carte viniliche o del TNT (tessuto-non-tessuto)
- la lavorazione del vetro che le trasforma in una “fibra”
Tutte queste materie prime sono in grado di formare strati di particolare materiale idrorepellente, resistente all’umidità, sottile e semplice da posare, proprio come la carta. E, in alcuni casi, con caratteristiche tecniche davvero avanzate, come quelle che concorrono a contrastare il distaccamento di materiali in caso di terremoto.
Quali vantaggi offre la carta da parati in bagno?
Riguardo ai vantaggi che questo tipo di rivestimento murale offre possiamo dire che:
- può essere posata in tempi rapidi anche con la tecnica fai da te
- in genere ha un costo inferiore rispetto a quello di altri rivestimenti come per esempio le piastrelle
- gamma pressoché infinita di varianti per colori, disegni, misure
- soggetti personalizzabili
- manutenzione semplice
- risultato estetico di alto livello
Perché con la posa della carta da parati non si vada incontro a difficoltà, né durante l’applicazione né dopo, la parete deve essere perfettamente liscia e omogenea. Eventuali asperità, che possano creare spessore tra rivestimento e supporto, pregiudicando risultato e durata, vanno assolutamente levigate prima di applicare la tappezzeria.
Come scegliere la carta da parati per il bagno
La scelta del decoro dipende dallo stile e dall’atmosfera che si vuole creare. Per quanto riguarda l’aspetto stilistico, non vi sono limiti, e possiamo trovare carte da parati con decori figurativi, astratti, optical o multicolor, riproduzioni di fotografie o di opere d’arte, oltre le più “classiche” fantasie geometriche.
Se la scelta di un motivo ripetuto non pone vincoli dimensionali, bisogna invece prestare la massima attenzione alle misure della parete quando il soggetto è singolo. Molto spesso, per consentire a un soggetto singolo di risultare nella sua interezza, la grafica del rivestimento viene calibrata sulle dimensioni della parete da coprire.
Cura e manutenzione della carta da parati
Viste le componenti, la carta da parati per il bagno è facile da mantenere. Se non ci sono indicazioni particolari da parte del produttore, di solito si possono utilizzare detergenti neutri standard per la pulizia.