La carta da parati riesce a "vestire" la nostra casa, donando agli spazi un look esclusivo. Dal living alla zona notte, passando per il bagno, questo rivestimento murale permette di creare spazi belli da vedere e piacevoli da vivere. Occorre però prestare molta attenzione alla scelta, assicurandosi sempre la miglior carta da parati per ogni ambiente, quella capace di esprimere il nostro carattere e la nostra personalità.
Come scegliere la carta da parati perfetta?
Sempre più di tendenza la carta da parati, con il suo fascino quasi magnetico, caratterizza con stile gli ambienti della casa, diventando protagonista indiscussa dell’arredamento. Vediamo allora come sceglierla senza commettere errori, così da portare una ventata di novità nelle stanze e donare solo un mood contemporaneo ed esclusivo.
Scegliere il motivo della carta da parati
Ogni stile necessita di complementi d’arredo che ne esaltino i punti di forza. La carta da parati è quella che senza dubbio permette di creare effetti visivi che valorizzano l'ambiente.
Per spazi in stile classico, con arredi o pavimenti in legno, è consigliabile scegliere una decorazione per parete dal design natural, magari impreziosita da disegni di fiori e foglie verdi di piccole o grandi dimensioni. In questo modo la carta da parati riuscirà ad ampliare quel senso di comfort che in genere viene sprigionato da ambienti di questo tipo. Quella che abbiamo scelto per rivestire le pareti di una stanza classica arriva direttamente dalla collezione Eternal di Inkiostro Bianco.
In alternativa potremmo scegliere texture dalle linee verticali o orizzontali, con tinte neutre o motivi "tono su tono".
Per uno spazio contemporaneo meglio invece dirigere la propria attenzione verso pattern con linee geometriche, arricchiti da accenti metallici e tinte pastello, per dare un tocco essenziale e glamour al tempo stesso.
Per coloro che amano circondarsi di oggetti che evocano il tempo passato, la carta da parati vintage potrebbe vedere i motivi delicati delle fantasie floreali. Questi motivi si sposano alla perfezione con ambienti in stile vintage o shabby chic, grazie al loro fascino eterno che "veste" l'atmosfera con un delicato gusto retrò. Chi invece adora gli spazi industrial potrà trovare il proprio alleato ideale in una carta da parati con stampe dai colori che riproducono l'effetto muro.
Come scegliere i materiali
Nella scelta della miglir carta da parati non sono rilevanti solo fantasie e colori, ma anche la tipologia di materiale, che dovrà essere in linea con l'ambiente nel quale sarà inserita. Per il soggiorno o la camera da letto, ad esempio, una carta da parati in tessuto non tessuto sarà perfetta, resistente ed economica, oltre che facile da applicare e rimuovere. Sarà così possibile osare un po' di più, anche con pattern particolari che creino effetti artistici speciali.
Per il bagno invece sarà meglio optare per una carta da parati in vinile o in PVC, ideale anche per ambienti con livelli di umidità elevati e resistente agli schizzi d'acqua.
Dove applicare la carta da parati
Un altro elemento a cui dovremmo prestare attenzione riguarda gli spazi da rivestire. Intendiamo creare un effetto total look, inserendola in tutte le pareti, oppure abbiamo pensato di rivestire un solo muro? In questo caso sarà di importanza fondamentale scegliere tinte per le altre pareti che si accostino bene alla nuance del rivestimento. Se ad esempio stiamo arredando una stanza non molto grande e poco illuminata, meglio prediligere vernici chiare e toni neutri tendenti al bianco, mentre se la luminosità è abbondante potremmo anche decidere di utilizzare una carta da parati floreale dalle tonalità più audaci, unendola e pitture per pareti dai colori particolari.
In generale sarebbe comunque opportuno evitare fantasie troppo eccentriche nel caso in cui si preveda di tappezzare tutte le pareti, per non creare un effetto eccessivo, mentre queste finiture potrebbero rivelarsi preziose quando abbiamo necessità di decorare una parete anonima, che potrebbe essere quella dietro al divano del salotto o del letto. Carte da parati dai colori decisi e dalle fantasie più estrose possono essere impiegate anche per rivestire la parete di una nicchia, donandole un tocco glamour e un effetto d'impatto.