I caminetti a bioetanolo, noti anche come biocamini, sono veri e propri oggetti di arredamento che uniscono il tepore di una fiamma a un design impeccabile. Perfetti per riscaldare gli ambienti donano all'appartamento quel calore speciale che deriva dalla vista della fiamma e un fascino davvero unico.
Soluzioni di tendenza per l'inverno 2024/2025
L'atmosfera che riesce ad "accendere" nelle stanze un caminetto è sicuramente qualcosa di eccezionale, visto che trasmette un mix di emozioni indescrivibile. Nel trovarsi davanti un caminetto è quasi impossibile non ritornare con la mente alle fredde serate invernali vissute in famiglia, tutti riuniti intorno al fuoco. La tendenza degli appartamenti di oggi però non prevede quasi mai la predisposizione di una canna fumaria, rendendo poi difficile dotare la casa di un caminetto. Questo nuovo trend degli appartamenti moderni avrebbe potuto toglierci per sempre la possibilità di rivivere quei momenti, se non fosse stato per le più moderne tecnologie, che hanno dato forma a un caminetto capace di restituire quelle antiche emozioni anche in assenza di canna fumaria, il biocamino appunto.
Tra i diversi modelli in commercio è possibile trovare caminetti a bioetanolo da terra e biocamini da collocare direttamente nella parete al pari di splendidi quadri, o addirittura sopra al tavolo del salotto.
Come funziona un biocamino?
Ma come funziona esattamente un biocamino? Pur presentandosi apparentemente proprio come un camino tradizionale, questa tipologia non necessita di lavori di muratura, permessi comunali o spazi da destinare al deposito della legna. Il combustibile di questi caminetti è difatti il bioetanolo, una sostanza di origine naturale che non produce cenere né residui nocivi.
Con questo tipo di combustibile si eliminano anche i problemi legati al fumo prodotto dalla combustione, poiché la fiamma produce solo acqua e anidride carbonica. La quantità di Co2 e di H2O prodotta da un litro di bioetanolo equivale a quella prodotta dal respiro normale di due persone. Per questo motivo sono veramente tante le persone che ricorrono a questo sistema riscaldante, e se andiamo a leggere caminetti a bioetanolo opinioni troviamo solo pareri entusiasti di coloro che li hanno già scelti.
I caminetti a bioetanolo da incasso sono perfetti per essere inseriti in qualsiasi stanza, non occupano spazio andando a inserirsi completamente nel muro e regalano tutta l'eleganza di un'opera d'arte.
La scelta di un caminetto a bioetanolo da parete può rivelarsi la soluzione perfetta per dare tepore e un look veramente unico al soggiorno, alla zona pranzo o alla camera da letto.
L'ampia gamma di modelli disponibili li rende perfetti per essere inseriti in arredamenti classici, dove si integrano alla perfezione andando a rievocare proprio gli antichi caminetti tradizionali.
I caminetti a bioetanolo riscaldano?
Tra i principali motivi che spingono alcune persone a rinunciare a questa forma di riscaldamento innovativa, c'è sicuramente quello legato al timore che un caminetto a bioetanolo non "faccia appieno il suo dovere".
Riescono davvero a riscaldare gli ambienti in modo adeguato? Sicuramente sì, visto che in un camino tradizionale circa il 50% del calore prodotto dalla combustione viene incanalato nella canna fumaria e si disperde all'esterno. Nei biocamini invece, non essendoci canna fumaria, tutto il calore prodotto rimane all'interno della stanza, consentendo di raggiungere in pochi minuti un livello di comfort ottimale.
Come si installa un biocamino
Abbiamo già parlato del fatto che un biocamino può essere installato in ogni locale, non essendo in alcun modo vincolato dalla presenza della canna fumaria. Tuttavia vi sono degli aspetti da tenere in considerazione quando decidiamo il punto in cui andremo a collocarlo. Il primo fattore da tenere in considerazione è senza dubbio la distanza da altri mobili, che non dovrebbe mai scendere sotto il metro.
Anche la vaschetta destinata a contenere il combustibile dovrà essere collocata a una distanza ben precisa dalla parete retrostante, rispettando le misure fornite dal produttore, che possono essere diverse a seconda della tipologia di biocamino.
Un importante vantaggio derivante dalla scelta di un biocamino rispetto a un camino tradizionale riguarda infine la manutenzione. Il caminetto a bioetanolo offre la massima praticità anche sotto questo aspetto, in quanto non richiede nessuna tipologia particolare di intervento.