Bonus infissi 2025: tutte le novità sulle detrazioni fiscali

Richiedi preventivo
Bonus infissi 2025: tutte le novità sulle detrazioni fiscali

Bonus infissi 2025, quali agevolazioni e detrazioni che si potranno ancora usare per cambiare porte e finestre? Scegliere nuovi infissi più performanti non è solo un fattore etsteico, ma anche e soprattutto un ottimo sistema per isolare gli ambienti interni dall'esterno, e risparmiare su riscaldamento e condizionamento. Ma quali sono i benefici fiscali che sono stati confermati anche per il 2025, e che permetteranno a coloro che cambiano porte e finestre di accedere a incentivi statali? 

Ecobonus 2025, l'incentivo destinato a chi sostituisce vecchi infissi

Come abbiamo già anticipato porte e finestre rientrano tra quegli elementi della casa che permettono di risparmiare energia e possono garantire isolamento acustico, motivo per il quale le spese di nuova installazione, sostituzione o manutenzione degli infissi rientrano tra quelle dell'Ecobonus. Un beneficio importante, visto che questa agevolazione fiscale prevede incentivi che coprono fino al 65% dell'importo totale speso. 

Nella nuova manovra infatti il Governo ha deciso di prorogare la detrazione fiscale per tutti quegli interventi rivolti a garantire il massimo risparmio energetico e un buon isolamento acustico, e la platea di beneficiari è davvero molto ampia poiché prevede, oltre ai proprietari, anche gli inquilini o chiunque detenga il diritto di abitazione. Tra le spese detraibili rientrano tutte quelle inerenti gli interventi, per cui non solo l'acquisto di porte e finestre ma anche i costi sostenuti per le opere murarie e le prestazioni professionali, purché sostenute con mezzi di pagamento tracciabili. Tali spese vengono ripartite il 10 rate annuali di pari importo.

Bonus ristrutturazioni edilizie 2025

Coloro che decideranno di cambiare porte e finestre nel corso di una ristrutturazione nel 2025 potranno usufruire anche del Bonus Ristrutturazioni Edilizie, una agevolazione confermata anche per il nuovo anno, sebbene con qualche modifica. Si potrà beneficiare della detrazione fiscale del 50% per tutte quelle spese sostenute per la manutenzione straordinaria, a patto che gli interventi interessino le prime case. Rimane invece invariato il limite massimo ammesso alla detrazione di 96mila euro. Per le seconde e le terze case invece sarà possibile usufruire della detrazione del 36%, mentre la soglia di spesa ammessa scende da 96.000 a 48.000 euro. 

Anche in questo caso la spesa totale sostenuta andrà divisa in dieci quote annuali di pari importo. 

Superbonus 2025, tutte le novità che riguardano (anche) gli infissi

Il Superbonus 110% ha già lasciato il posto nel 2024 a un incentivo del 70%, che si ridurrà ulteriormente il prossimo anno per attestarsi al 65%. Come già accaduto negli anni scorsi, anche il Superbonus 2025 per l’installazione di nuovi infissi o per sostituire quelli già montati, potrà essere utilizzato solo in presenza di un intervento trainante e a patto che le nuove porte o finestre possano portare a un incremento di almeno due classi energetiche. 

Se nell’appartamento in cui si devono sostituire gli infissi risultano in corso uno o più lavori trainanti, come interventi di isolamento termico delle superfici, o interventi su edifici condominiali o di coibentazione del tetto, o interventi su parti comuni per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, allora si potrà usufruire della detrazione prevista dal superbonus.

Tra le spese agevolabili per cambiare gli infissi ci sono:

  • fornitura e posa in opera di una nuova finestra, una porta d’ingresso o un lucernario comprensivi di infissi in sostituzione dell’esistente
  • integrazioni e sostituzioni dei componenti vetrati
  • fornitura e posa in opera di scuri, persiane, avvolgibili e relativi elementi accessori, sostituiti simultaneamente agli infissi (o al solo vetro) oggetto di intervento
  • coibentazione o sostituzione dei cassonetti nel rispetto dei valori limite delle trasmittanze previsti per le finestre comprensive di infissi
  • prestazioni professionali relative alla produzione della documentazione tecnica necessaria, comprese quelle sostenute per l’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.)

 


 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9:00 -13:00 / 15:00-19:00

PARCHEGGIO INTERNO