Al fine di promuovere la sostenibilità energetica e migliorare l'efficienza degli edifici, aumentandone l’isolamento termico e acustico, il Governo ha introdotto alcuni incentivi 2024 utili per alleggerire la spesa relativa alla sostituzione di infissi obsoleti con soluzioni più moderne e a basso consumo energetico. Quali sono i bonus 2024 infissi e come funzionano?
Bonus infissi: le novità del 2024
Il bonus infissi è un'agevolazione destinata a tutti i proprietari di immobili e ai familiari conviventi, ma anche ai locatari, ai comodatari e a coloro che possiedono un'abitazione a titolo di uso gratuito o usufrutto, a patto che l'immobile risulti accatastato o in fase di accatastamento e sia in regola con il pagamento delle imposte.
A partire dal 1° gennaio 2024 anche il bonus infissi è stato oggetto di importanti modifiche. In particolare è stato ridimensionato il bonus barriere architettoniche, che pur rimanendo al 75% riguarda esclusivamente interventi riguardanti scale, rampe, servoscala, piattaforme elevatrici e ascensori installati in edifici già esistenti. Il bonus non potrà più essere utilizzato per la sostituzione degli infissi.
Tuttavia, in considerazione dei ritardi nei tempi di realizzazione, i contribuenti che entro il 31 dicembre 2023 hanno firmato un contratto per la sostituzione degli infissi, potranno ancora usufruire della detrazione al 75% anche se i lavori non sono stati ancora ultimati al 1° gennaio 2024. Stesso discorso per chi ha già iniziato i lavori, oppure stipulato un accordo vincolante con il fornitore degli infissi e versato un acconto entro il 29 dicembre 2023 (data in cui il nuovo decreto del Governo con le modifiche riguardanti il bonus barriere architettoniche è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale).
Bonus infissi 2024, quali sono quelli in vigore?
Le agevolazioni previste per l'anno in corso per la sostituzione degli infissi sono:
- L’Ecobonus, con una detrazione fiscale del 50% su interventi di risparmio energetico come la sostituzione di serramenti ed infissi
- Il Bonus casa, con un’agevolazione fiscale del 50% fino a 96.000€ di spesa riguardante gli interventi di ristrutturazione edilizia
- Il Bonus sicurezza, fruibile per l’installazione di persiane di sicurezza, allarmi e sistemi antifurto, con una detrazione del 50% su un massimo di spesa pari a 96.000€, distribuita in 10 anni
Questi bonus infissi hanno validità fino al 31 dicembre 2024 , e per beneficiarne è necessario che l'intervento riguardi la sostituzione di infissi già esistenti, e non una nuova installazione. Sarà necessario infine provare che l'intervento consenta di ottenere valori di trasmittanza termica finale inferiori o uguali a 1,75 per la zona climatica C.