La Manovra 2023 ha introdotto un ulteriore contributo destinato a chi sceglie di riscaldare la casa quest'anno sfruttando il combustibile di biomassa compressa. Per tutto il 2023, agli incentivi per l'acquisto stufe a pellet, si aggiunge la riduzione Iva sul combustibile green, che passa dal 22 al 10%.
Ecobonus e Bonus Mobili 2023, i due incentivi per l'acquisto stufe a pellet
Sono due le modalità a disposizione per sfruttare gli incentivi riconosciuti nel caso si voglia acquistare una stufa:
- richiedere l’Ecobonus, anche senza ristrutturazione. In questo caso la detrazione fiscale è pari al 65% della spesa, fino ad un massimo di 30.000 euro, e spetta esclusivamente per interventi di riqualificazione energetica realizzati su immobili già iscritti al catasto o con pratica di iscrizione in corso
- affidarsi al bonus mobili nel caso di ristrutturazione edilizia, che prevede una detrazione del 50% fino ad un massimo di 96.000 euro. In questo caso la stufa deve possedere un rendimento energetico non inferiore al 70%
Bonus pellet, l'agevolazione sull'acquisto della biomassa legnosa
Oltre ai due incentivi per l'acquisto stufa a pellet la Manovra ha introdotto anche una riduzione dell'IVA, che passa dal 22 al 10%, sull'acquisto del combustibile. Per far fronte ai rincari energetici il Governo ha previsto questa misura, comunemente definita Bonus pellet 2023, che di fatto riduce il costo del materiale da ardere.
Questo bonus spetta a tutti i cittadini senza distinzione di reddito ed è rivolto anche a chi vuole riscaldare ambienti non domestici. Per ottenere la riduzione dell’IVA non occorre alcuna richiesta: al momento dell’acquisto, si assisterà a uno “sconto” sul prezzo rispetto a quello trovato sul mercato fino a dicembre 2022. La riduzione dell’IVA al 10% è valida per tutto il 2023 e per qualsiasi formato dei sacchi di pellet, e non solo per il più comune sacco da 15 chili.
La stufa a pellet torna così a essere un sistema di riscaldamento conveniente per l'inverno 2023 e sono già molti coloro che hanno scelto questo modo ecologico per creare un piacevole tepore nei propri ambienti domestici. Se scelta con cura poi, saprà anche arredare con eleganza il living o la cucina.
Vuoi sapere come avere una stufa a pellet di design altamente performante ed esteticamente gradevole, che ti regali il dolce tepore che arriva dalla fiamma che arde regalandoti piacevoli serate in famiglia e con gli amici? Nella nostra sezione dedicata a stufe e caminetti potrai trovare un'ampia scelta di modelli di stufe a pellet proposte dai miglior brand del settore.