Arredo bagno, quanti tipi di lavabi esistono?

Richiedi preventivo
Arredo bagno, quanti tipi di lavabi esistono?

Elemento indispensabile e principe dell'arredo bagno, il lavabo viene proposto in moltissime varianti, così da soddisfare ogni esigenza. Oltre alle varie forme, che vedono catini rotondi o lavandini dalle forme squadrate, questo tipo di sanitario si distingue anche per le diverse tipologie di installazione, che possono rivelarsi più o meno indicate per ambienti dallo stile classico o moderno. Lavabi a colonna, da appoggio, sospesi, a incasso o semi incasso, freestanding o integrati nel top, possono rendere la scelta complicata. Ecco allora una panoramica sulle varie tipologie di lavabi con suggerimenti per creare ambienti bagno sempre al top.

Lavabo a colonna, un classico senza tempo

Considerato da molti il lavabo per eccellenza, il modello a colonna è stato il primo lavandino in assoluto e ancora oggi è molto utilizzato per arredare e dare funzionalità agli spazi in stile classico. Si compone di una base (colonna) che posa a terra e che svolge una duplice funzione: non solo sostiene la parte superiore dell'intera struttura ma ha anche un'importante funzione estetica poiché nasconde alla vista il sifone e le tubature. 

Le forme compatte dei lavabi a colonna li rendono particolarmente apprezzati quando si deve arredare un bagno piccolo o un secondo bagno, rappresentando un’alternativa classica pratica che riesce ancora dire la sua in fatto di ergonomia e presenza estetica.

Pozzi ginori azienda leader nella ceramica da bagno

Lavabo da incasso, il perfetto compromesso tra classico e moderno

Chi ama le forme sinuose del classico ma non vuole rinunciare a un tocco di modernità potrà trovare nei lavabi da incasso il giusto compromesso. Questo tipo di lavandini si distinguono per la loro installazione all'interno di un top. A seconda di come viene posto si potrà avere un lavabo sotto piano, in cui il catino è collocato al di sotto del top, oppure sopra piano, quando i bordi sporgono rispetto al mobile. 

Nel caso in cui invece il sanitario si presenti solo parzialmente incastonato all'interno del mobile o del top si parla di lavabo a semi incasso.

Lavabo sospeso, l'arredo bagno di design

I lavabi sospesi sono oggetti di design che si stanno sempre più diffondendo nelle case moderne. Vengono posizionati direttamente sulla parete senza dover essere poggiati su un mobile o in una colonna, lasciando il sifone a vista. Poiché la parte superiore è libera, può essere abbinata a diversi accessori e completi che vanno ad impreziosire l’intera struttura dandole un tocco di eleganza e originalità.

Lavabo da appoggio, la scelta trend per il bagno

Facili da installare e posizionabili sia su mensole che su mobili, i lavabi da appoggio rappresentano la scelta di tendenza per il bagno minimal che sprigiona tutta la sua eleganza attraverso elementi semplici e funzionali. 

La forma del lavabo da appoggio ricorda per certi versi gli antichi catini dove le nostre nonne usavano lavarsi. Forse proprio per questo fascino che ci riporta indietro nel tempo, sta ritornando ad essere un elemento di pregio, che sa di tradizione ma allo stesso tempo di rinnovamento e modernità.

La forma di questo tipo di lavabo ci permette di giocare con forme, colori e materiali, dandoci in questo modo la possibilità di realizzare un ambiente unico e personalizzato.

Lavabo integrato nel top, l'arredo bagno esteticamente perfetto

I lavabi integrati nel top permettono di creare uno spazio perfettamente omogeneo e funzionale. Spesso realizzati con la stessa tipologia di materiali, top e lavabo vedono generalmente il Corian o il tecnoril, anche se non mancano soluzioni d'arredo bagno che affidano alle delicate trasparenze del vetro il compito di creare suggestivi giochi di colore nella stanza. 

Lavabo en Flumood® avec plan intégré NIDO By Antonio Lupi Design design ...

Lavabo free standing, libertà d'arredo ed effetto estetico sorprendente

Avere la massima libertà d'arredo permette di dare forma a progetti esclusivi in cui la stanza da bagno diventa non solo il tempio del benessere ma anche un ambiente da mostrare con grande orgoglio. I lavabi freestanding uniscono la loro versatilità di installazione a design davvero sorprendenti, così da permettergli di collocarsi nella salle de bain esclusiva come autentiche sculture. 


 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9:00 -13:00 / 15:00-19:00

PARCHEGGIO INTERNO