Perché scegliere di arredare il bagno in stile zen? Immaginate per un momento la sensazione che potrebbe donarvi tornare a casa dopo una lunga giornata lavorativa e trovare un bagno caldo che vi aspetta, completo di profumatori rilassanti e una fontana pronta a cullarvi con il suono dolce dell’acqua che scorre. Questa sensazione, fino a qualche tempo fa tipica esclusivamente di una spa, è oggi possibile anche nel bagno di casa vostra. Sarà sufficiente progettare un arredo bagno zen.
Bagno stile zen, quali vantaggi?
Il bagno è uno degli ambienti più importanti della casa, il luogo in cui al mattino ci prepariamo per affrontare la giornata, e torniamo a rifugiarci alla sera per trovare un momento di relax che ci consenta di allentare le tensioni accumulate durante il giorno, prima di andare a dormire. Per questo motivo è fondamentale che il bagno sia arredato in modo confortevole e rilassante, così da trasmettere un senso di tranquillità e benessere. Uno stile particolarmente adatto a questo scopo è quello Zen, che si distingue per la semplicità, l’armonia e il rispetto per la natura.
Come arredare un bagno in stile Zen? Ecco alcuni consigli.
Come scegliere tonalità e accessori per un bagno zen
Una delle principali caratteristiche dello stile Zen è quella dei colori. Tonalità naturali e chiare, come il bianco, il beige, il grigio chiaro e il verde chiaro, aiutano a creare atmosfere rilassanti e confortevoli, in grado di trasmettere un senso di pace e tranquillità. Tra queste nuance, il bianco ha addirittura una "marcia in più" poiché aiuta a riflettere la luce e a rendere l’ambiente più luminoso e spazioso.
Per amplificare l'effetto colore in un bagno Zen, possiamo poi scegliere di inserire accessori adeguati, come ad esempio una fontana, delle candele profumate, incensi e profumatori d’ambiente. Questi elementi aiutano a creare un’atmosfera rilassante, ma anche a conferire al bagno un aspetto armonioso e curato.
Anche l’illuminazione della stanza riveste un ruolo fondamentale in un ambiente Zen, poiché contribuisce a creare atmosfere confortevoli. Per questo motivo è importante scegliere fonti di luce che assicurino flussi diffusi e caldi, che non siano né troppo forti né troppo deboli. Una buona soluzione può essere quella di utilizzare lampade Led, che diffondono una luce calda.
Per arredare un ambiente Zen, è importante anche selezionare mobili e complementi d'arredo realizzati con materiali naturali, come il legno in diverse tonalità e finiture. Anche la pietra e il bambù sono materiali adatti per creare un’atmosfera green, tipica dei paesi del Sol Levante.
Le dimensioni dei mobili devono essere scelte in base alla grandezza del bagno e alla planimetria, assicurandosi che la presenza di vani contenitori, cassettiere e vetrinette riescano a garantire sempre il massimo comfort ai fruitori della stanza.