Il lavabo è sicuramente uno degli elementi dell'arredo bagno che più incidono nell'aspetto finale della stanza, e ogni dettaglio deve essere accuratamente progettato. Tra le decisioni da prendere in fase di installazione c'è senza dubbio quella che riguarda l'altezza a cui installarlo. Il problema non si pone quando parliamo di un lavabo su colonna, mentre nel caso di modelli da appoggio è fondamentale assicurarsi un posizionamento quanto più pratico e funzionale.
Lavabo bagno, altezza per un utilizzo corretto
Installare un lavabo su colonna in bagno si rivela un'operazione abbastanza semplice e, una volta individuato il punto della stanza in cui collocarlo, è sufficiente procedere con il collegamento delle tubazioni. L'altezza dell'elemento è infatti predeterminata dalla presenza della colonna. Se invece ci apprestiamo a installare nella nostra salle de bain un lavabo da appoggio sarà necessario individuare l'altezza del mobile o del top che dovrà ospitarlo, al fine di garantirsi un utilizzo sempre confortevole. Come regolarsi in questo caso? Un ottimo spunto potrebbe arrivare proprio dall'altezza preimpostata dei lavabi su colonna.
L'altezza lavabo bagno da terrascaturisce infatti da studi antropometrici basati sull'altezza media dell'essere umano adulto, ed è di circa 80 cm dal pavimento misurata al suo bordo superiore, con una tolleranza di 5 cm in eccesso o in difetto. Questo non significa che il nostro lavabo da appoggio debba essere necessariamente installato a questa altezza standard, poiché potrà essere valutata attraverso un attento studio progettuale che risulti personalizzato alle specifiche esigenze dei soggetti fruitori. Il lavabo da appoggio è infatti un elemento perfetto non solo per dare alla stanza da bagno un look invidiabile, ma anche per offrire la massima personalizzazione dell'ambiente dedicato alla cura e al benessere del corpo. Ne deriva che, in presenza di esigenze specifiche, il lavabo da appoggio potrà essere posizionato a una distanza dal pavimento diversa. Tuttavia sarebbe consigliabile non discostarsi troppo dall'altezza standard, onde evitare fastidiosi mal di schiena causati da un'altezza lavandino da terra troppo bassa oppure evitando una certa scomodità d'uso, a causa di un posizionamento eccessivamente alto.
Le precisazioni appena fornite riguardano tutti i modelli di lavabi "a installazione libera", e oltre che per i modelli da appoggio o integrati nel mobile d'arredo bagno, possono essere seguite anche nel caso di lavabi sospesi a muro.
Quali altri elementi valutare nella scelta del lavabo da appoggio
Oltre a garantirsi l'altezza corretta, il miglior lavabo da appoggio dovrebbe poter garantire anche altre qualità. Prima tra tutte l'eleganza. La scelta di un modello di questo tipo nasce dal desiderio di dare alla stanza un look elegante, oltre che un comfort impeccabile. Poter contare su un concept design invidiabile renderà il lavabo un elemento di spicco nella stanza. Nella nostra collezione è possibile trovare lavandini da appoggio rotondi, quadrati, ovali e rettangolari in grado di soddisfare ogni esigenza di interior design. Modelli dalle forme geometriche nette e decise, pensati per completare l'arredo bagno moderno, si uniscono ad altri dalle linee decisamente sinuose, protagonisti di un arredamento più classico.
Un altro elemento da non sottovalutare è la qualità degli elementi. Scegliere un lavabo realizzato con impasti ceramici rigorosamente selezionati, e sottoposto a processi di lavorazione eseguiti a perfetta regola d'arte permette di avere lavabi da appoggio capaci di mostrarsi in tutto il loro splendore a lungo nel tempo, anche in caso di utilizzi particolarmente intensi, divenendo così i protagonisti indiscussi non solo del bagno residenziale ma anche di quello in contesti contract.